Ascolta Guarda

Alex Britti: vi racconto le donne

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4938″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1467200690424″]

Alex Britti ha presentato ai microfoni di Radionorba “In nome dell’amore” il suo nuovo disco di inediti anticipato dal singolo “Perché?”. “Nel disco parlo di amore, delle donne, di una delle diverse sfaccettature dell’amore”, racconta Alex. Il disco è anche l’occasione per affrontare il tema della violenza sulle donne affrontato proprio in “Perché?”. “È una canzone che racconta la violenza sulla donna, quella violenza che molto spesso si subisce tra le pareti di casa, quando diventa normale che accada”, spiega Alex. “Purtroppo ci sono tante donne per cui è difficile denunciare, parlare. Io cerco, anche attraverso una serie di incontri organizzati per far conoscere la canzone di fare qualcosa. È assurdo che accada in paesi evoluti come il nostro. Siamo più propensi ad accettare che accada nei paesi arabi, ma succede anche in Italia purtroppo”. I proventi della vendita della canzone andranno alla ong WeWorld che si occupa di assistenza alle donne che subiscono violenza nel mondo. Per la presentazione del disco Alex ha tenuto tre diverse conferenze stampa, nella giornata del 25 novembre che è dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne: “Sono stato a Roma, Firenze e Milano nella stessa giornata e abbiamo organizzato un flash mob per questa giornata importante”.

Nel disco Alex racconta le donne: mogli, mamme, compagne come nel brano “In nome dell’amore”. “E’ un disco – spiega Britti – che parla dell’amore di una donna ed è un invito alla donna a riflettere sulla filosofia dell’amore, su ciò che siamo nel presente e su quello,che vogliamo essere domani”.
Le donne al fianco di Alex non sono mai mancate, resta uno degli scapoli più ambiti della musica italiana ma non ama parlare della sua vita privata in pubblico: “Non ne ho mai voluto parlare, vivo la mia vita tranquillamente, anche se poi una foto qualche volta ci scappa pure sui giornali”. Musicalmente ha lasciato la chitarra acustica, che ha contraddistinto i suoi suoni fin dall’inizio per la chitarra elettrica: “Era già successo nel tour precedente a questo disco, ma non ne avevo parlato. Ora mi piace sottolineare questo aspetto musicale del nuovo album”. Alex sarà in tour da metà marzo fino a giugno in tutta Italia e poiriprenderà con la versione estiva dei concerti a luglio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music