Il centrodestra conquista solo Trieste, a Benevento confermato Mastella
Successo del centrosinistra ai ballottaggi delle comunali. È un vero e proprio trionfo in particolare a Roma e Torino, le due città fino a qualche settimana fa governate dai due sindaci donna del Movimento Cinque Stelle, Raggi e Appendino.
Nella capitale ampia vittoria per Roberto Gualtieri che tocca il 60% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Enrico Michetti, che al primo turno era stato il più votato con il 30,1%. Gualtieri si era fermato al 27,7%.
A Torino ad essere eletto sindaco è stato Stefano Lo Russo, con oltre il 59% dei voti, preferito al candidato del centrodestra, Paolo Damilano, che si è fermato al 40%.
Il centrosinistra ha vinto anche a Caserta con Marino al 52,4%, a Cosenza con Caruso al 57,6%, a Isernia con Castrataro con il 59,3%, a Latina con Coletta al 54,5%, a Savona con Russo al 62,2% e a Varese con Galimberti al 53,2% che ha avuto la meglio del candidato della Lega Bianchi.
A Benevento è stato rieletto il sindaco uscente Mastella con il 52,6% dei voti.
Unico candidato del centrodestra che è riuscito a portare a casa la vittoria è stato Roberto Dipiazza, a Trieste, che con il 51,3% delle preferenze ha battuto Francesco Russo del centrosinistra.
Gianvito Magistà