Ascolta Guarda

Gli squali bianchi attaccano gli uomini perché sono daltonici

I predatori  scambiano i surfisti per foche, animali di cui si cibano



Gli squali bianchi non attaccano gli umani di proposito, ma, a causa della loro difficoltà a distinguere i colori, confondono i nuotatori in surf con le foche. A scoprirlo è arrivato uno studio, pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface, condotto dagli scienziati della Macquarie University di Sydney, che hanno esaminato le capacità visive dei Carcharodon carcharias, o grande squalo bianco, e gli episodi di aggressione da parte della specie.

Considerati spesso spietati assassini, gli squali sono semplicemente daltonici e godono di una percezione dei colori molto limitata.
Il team, guidato da Laura Ryan, ha manipolato dei filmati di uomini ed esemplari di foche che nuotano in acqua, valutando l’acuità  visiva dei grandi squali bianchi. I ricercatori hanno esaminato i filmati di due leoni marini e un’otaria che nuotavano sott’acqua in una piscina al Taronga Zoo di Sydney, insieme a video di surfisti. Gli esperti hanno utilizzato telecamere e una serie di filtri per ricostruire il modo in cui gli squali percepiscono lo stimolo proveniente dalla superficie dell’acqua. “Visti dal basso – afferma Ryan – gli esseri umani sembrano molto simili alle foche agli occhi degli squali. Abbiamo esaminato specificamente gli esemplari più giovani, perché sono associati a un numero più elevato di morsi mortali sugli esseri umani. La scarsa acutezza dei giovani squali bianchi implica l’impossibilità di distinguere i surfisti dalle foche”. Gli studiosi stanno ora esplorando altri modi per cambiare il modo in cui gli squali percepiscono le sagome, come l’uso di led.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Troppi due santi da celebrare in un giorno: Mattarella firma la legge sulla festività nazionale del 4 ottobre ma “bacchetta” le Camere

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music