Ascolta Guarda

Barletta: fermati un 20enne e un 18enne per l’omicidio di Claudio Lasala, all’origine del litigio un cocktail negato

Ucciso perché si sarebbe rifiutato di offrire un cocktail. È il motivo che ha portato alla morte di Claudio Lasala, 24enne accoltellato nella notte tra il 29 e il 30 ottobre, a seguito di un litigio in un bar. Due persone sono state sottoposte a fermo per l’omicidio: si tratta di un 20enne, Michele Dibenedetto e un 18enne, Ilyas Abid, ritenuto l’esecutore materiale dell’accoltellamento mortale. Entrambi sono di Barletta. Rispondono di omicidio volontario aggravato dai futili motivi.

Come scritto nel decreto di fermo eseguito dai carabinieri, all’origine del litigio ci sarebbe stato un cocktail negato. “Un diverbio pretestuoso – si legge negli atti – insorto tra Dibenedetto e Lasala, legato alla pretesa del primo di farsi offrire da bere dal secondo”.

Il 20enne avrebbe litigato con la vittima all’interno del bar e tra i due sarebbe iniziata una violenta colluttazione nel corso della quale si sarebbero colpiti a vicenda “ripetutamente con pugni, schiaffi e calci”, si legge nell’imputazione. Il litigio sarebbe poi proseguito nella piazzetta antistante il locale dove Lasala sarebbe stato raggiunto da Dibenedetto e da Abid.

Quest’ultimo, prima di uscire dal bar, avrebbe preso dal bancone un coltello portandolo con sé all’esterno del locale, “incitato” dall’amico e mentre il violento litigio tra i due proseguiva, avrebbe colpito il 24enne all’addome.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini in diretta su Radio Norba

Appuntamento domani 29 novembre alle 12 con Alan e Veronica

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Sport

Champions League, la Juventus pareggia in Inghilterra. Bologna sconfitto in casa

Ieri vittorie per Inter, Atalanta e Milan. Domani Europa e Conference League

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Il Papa all’udienza con un istituto religioso: “Il termine ‘carriera ecclesiastica’ mi fa schifo”. Bergoglio invita i giovani alle relazioni non virtuali

 “Questo termine mi fa schifo: la carriera ecclesiastica. Dobbiamo mandarlo via”. così spiazza tutti Papa Francesco durante l’udienza alla Famiglia Calasanziana. Parlando di San Giuseppe…

Trump riceve a cena Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook: “Sono grato dell’invito, abbiamo parlato di futuro”

Il fondatore di Facebook, ora Meta, Mark Zuckerberg, è stato a cena da Donald Trump, presidente eletto degli Stati uniti, e hanno parlato della futura…

Commissione europea, la presidente von der Leyen ottiene maggioranza risicata ma festeggia: “Il voto mostra la tenuta del centro”. Mal di pancia dei gruppi

Ursula von der Leyen fa il bis ma con una maggioranza risicatissima e una coalizione che si regge sul filo del rasorio: i sì alla…

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Locali

Crisi idrica in Basilicata, la Procura di Potenza indaga sulla potabilità dell’acqua del Basento. I Nas nelle sedi delle autorità di gestione

L’emergenza idrica in basilicata finisce sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Potenza, che indaga “per accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per…

Natale, a Canosa di Puglia le luminarie dedicate a Lino Banfi. Da “discrazieto maledetto” a “non ho afferreto”, le frasi- cult dei film più famosi

“Discrazieto maledetto”, “Non ho afferreto”, “Una parola e troppa e due sono poche”: sulle luminarie di Natale a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria…

Le zampognare da papa Francesco: è foggiana una delle due donne che per la prima volta suonano all’udienza generale

Sono le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie, e le prime nella storia ricevute in udienza generale da Papa Francesco, il 4…

Ruba auto a turista francese nel Brindisino mentre è ai domiciliari, 33enne trasferito in carcere

Era ai domiciliari, ma avrebbe rapinato l’auto a una turista francese durante le ore in cui era autorizzato a uscire. Per questo un 33enne di…

Made with 💖 by Xdevel