Tiziano Ferro ha annunciato a sorpresa in chiusura del suo tour che il 2 dicembre 2016 uscirà il suo nuovo album. La notizia questa volta l’ha data senza il filtro di un computer ma poco prima di salutare il pubblico di Firenze. “Ci rivediamo l’anno prossimo. Il nuovo album esce il 2 dicembre 2016. Notte”, così aveva detto. I fan erano in attesa di comunicazioni perché poco prima di cominciare a cantare Tiziano aveva detto: “Questa notte si conclude un sogno. La sera finale, la serata delle sorprese. A tutti: grazie a chi ha reso grande questo tour! Di cuore.”.
Tiziano non vedeva l’ora di far sapere che il nuovo disco sta nascendo. In una intervista recente aveva raccontato che: “Ci sono un sacco di canzoni nuove che vorrei farvi ascoltare. C’è tanta roba ma nonostante le mie parole molto cariche di eccitazione, cerchiamo di mantenere la calma, se possibile. Non voglio tirarmi la zappa sui piedi. Il prossimo sarà un album in cui, a tutti gli effetti, si ricomincia”.
Da quello che aveva lasciato intendere si tratta di un disco con brani scritti non solo da lui ma anche da giovani autori che non arrivano dai talent: “Voglio lavorare al mio prossimo album con giovani autori e cantanti per far vedere che cosa sanno fare e farli conoscere senza passare per forza subito dalla tv e da Sanremo, un po’ come è successo a me”.
Non ci resta che aspettare.
Angela Tangorra