Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Biagio Antonacci, tutti possono lavorare a uncinetto senza differenze di genere

La riflessione del  cantante che si cimenta con il lavoro fatto a mano per beneficenza

 Biagio Antonacci su Instagram ha postato un video in cui si vede mentre si cimenta con il lavoro a uncinetto. Seduto al tavolo, con la sua maestra e indossando la mascherina, Biagio segue attento le istruzioni della signora che lo accompagna nel lavoro e poi quando si sente in difficoltà chiede: “Non possiamo provare con i ferri?”, facendo ridere tutti i presenti.

Su Instagram ha condiviso, oltre al video del momento, anche una riflessine cercando di spiegare che sarebbe bello se non ci fossero differenze di genere quando si parla di hobby che tradizionalmente sono femminili come il lavoro a maglia e uncinetto. Sono attività che stanno coinvolgendo i maschi sempre di più.

Scrive Biagio: “ Come sarebbe bello un mondo dove non è necessario fare battaglie di genere…….Cosa state pensando guardandomi? Sicuramente partiranno i soliti retaggi culturali. Se immaginate una babysitter pensate ad una donna, se immaginate un meccanico pensate ad un uomo, se pensate a qualcuno lavorare a maglia immaginate una donna. Bene, vi sbagliate! …Durante la prima guerra mondiale i soldati al fronte per necessità erano abituati a cucire le calze da soli. Non era una rarità vedere uomini all’uncinetto. Oggi il fenomeno del lavoro a maglia sta riprendendo piede anche nel mondo maschile e non per combattere guerre reali bensì quelle piscologiche che affliggono la nostra società. È ormai risaputo l’effetto antistress che il lavoro a maglia svolge sulla mente ed infatti siamo qui al Caffè dei Gomitoli, un knitting cafè come lo chiamerebbero in America dove sono molto comuni. Lavorare a maglia insieme non è solo terapeutico ma anche socializzante come potete vedere e lo è ancora di più quando questa energia viene focalizzata su un’attività benefica. Le magliaie del Caffè dei Gomitoli….. stanno lavorando alla preparazione di addobbi natalizi che verranno venduti per raccogliere fondi in sostegno di un asilo in Sudafrica, a Johannesburg, gestito dalla Ong Women of Vision”.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Instagram di Biagio Antonacci

Sport

Europeo femminile di calcio, l’Italia cerca la terza finale. Stasera le azzurre sfidano l’Inghilterra

Il commissario tecnico Soncin: “Vogliamo continuare a inseguire il sogno e viverlo fino in fondo”

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel