La situazione pandemica in Germania è drammatica. A dirlo è Angela Merkel durante la conferenza delle città. “Anche il numero di morti è spaventoso” ha dichiarato la cancelliera uscente sottolineando, inoltre, che il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente.
In Germania, nelle ultime 24 ore, si è registrato un altro record di nuovi contagi, 52.826, con 294 morti. L’indice settimanale su 100 mila abitanti è di 319,5 casi. L’indice di ospedalizzazione è di 4,86 pazienti ricoverati su 100 mila abitanti.
I tedeschi che hanno completato il ciclo vaccinale sono soltanto il 67,7% della popolazione. “Non è affatto troppo tardi per farsi somministrare una prima dose di vaccino” ha detto la Merkel, rivolgendo un appello ai non vaccinati a rivedere la loro posizione perché il vaccino è la via che conduce fuori dalla pandemia.
Record di nuovi casi in 24 ore anche nella vicina Austria, dove se ne sono registrati 14.416, mai così tanti da inizio pandemia. Fino ad oggi il picco più alto si era registrato circa un anno fa con 9.586 nuovi contagi in un giorno.
Gianvito Magistà