Ascolta Guarda

Mafia e usura: arrestati coniugi foggiani, imprenditore minacciato con un’arma

Prestiti usurari con tassi d’interesse tra il 300% e il 400% annui. Due coniugi di San Nicandro Garganico, nel Foggiano, sono stati arrestati con l’accusa di usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso. Avrebbero taglieggiato e minacciato per anni un imprenditore agricolo di Orsara di Puglia che, per la prima volta in provincia di Foggia, come sottolineato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ha trovato il coraggio di denunciare i propri aguzzini.

In carcere sono finiti il pregiudicato Tommaso Martino, ritenuto vicino alla batteria mafiosa Moretti-Pellegrino-Lanza della Società foggiana, e sua moglie Costanza Pia Diamante. Gli indagati avrebbero ripetutamente minacciato la vittima, anche puntandole contro un’arma, con frasi come “io per 65 mila euro ti sparo”, “se qualcuno ha provato a fregarmi nella vita mia, gli ho fatto male”, “ho crepato una persona che mi doveva dare 5 mila euro e mi sono ripromesso che come ti vedevo ti dovevo schiattare in corpo pure a te”.

Martino, per rafforzare l’effetto delle sue minacce, secondo gli inquirenti avrebbe evocato l’appartenenza alla mafia locale e in particolare allo storico boss Rocco Moretti, per conto del quale era considerato il “bastardo picchiatore” incaricato del recupero crediti.

In questo caso, a fronte di 50 mila euro di prestito ottenuto in varie tranche, l’imprenditore di Orsara avrebbe restituito fino a 15 mila euro solo di interessi.

Contestualmente agli arresti, gli investigatori hanno sequestrato beni del valore complessivo di circa 350 mila euro, due appartamenti, tre auto, tra le quali una Porche Macan e conti correnti. Durante la perquisizione domiciliare i coniugi sono stati trovati in possesso di denaro contante per circa 77 mila euro e un orologio Rolex del valore di oltre 10 mila euro. Nell’ambito della stessa indagine sono state perquisite le abitazioni di altri 10 indagati e due persone sono state arrestate in flagranza perché trovate in possesso di droga, denaro contante e un’arma.

Stefania Losito (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music