Vince lo shopping on line. Il settore dove spenderemo di più? La tecnologia, seguita dall’abbigliamento
Sono 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti domani, 26 novembre, in occasione del “Black Friday”. . La stima arriva dal Codacons, secondo cui tuttavia una larga fetta di consumatori è ancora “indecisa”. Si tratta di potenziali acquirenti che valuteranno domani le offerte e gli sconti proposti da siti e negozi e che decideranno all’ultimo se e come fare shopping.
La maggior parte degli acquisti saranno fatti on line: sull’e-commerce si concentrerà il 61% degli acquisti con un giro d’affari che raggiungerà quota 1,8 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2020.
In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati c’è, anche quest’anno, l’elettronica e l’hi-tech,settore dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto. Al secondo posto il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).
Il Black Friday sarà sfruttato anche per fare acquisti legati alle prossime festività il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti di fine novembre, allo scopo di contenere la spesa e salvare il portafogli. Grande incertezza si registra invece sul budget da destinare alle promozioni: le incognite sulla situazione
economica e sanitaria del paese e le tensioni sul fronte di prezzi e bollette potrebbero determinare quest’anno una riduzione nel valore degli scontrini medi rispetto agli anni passati.
Angela Tangorra