Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Diodato, alla prima della Scala pensando alla sua Taranto

Il cantautore dedica un pensiero di dolore e speranza alla sua città che intravede in una delle scene del “Macbeth”

Diodato, alla prima della Scala pensando alla sua  Taranto

Alla prima del teatro La scala di Milano c’era anche il cantautore Tarantino Antonio Diodato. 

Dopo lo spettacolo a cui ha assistito, ha voluto dedicare un pensiero alla sua città. Diodato condivide con i followers la suggestione avuta durante lo spettacolo. In una delle scene, ha avuto l’impressione di vedere Taranto. Nella foto che ha condiviso, in effetti, si vedono le ciminiere che possono richiamare lo scenario della città dell’ex-Ilva.

Scrive Diodato: “Questa sera, alla prima della Scala, a un certo punto, mi è sembrato di vedere la nostra Taranto. C’eravamo noi oppressi, c’erano gli invisibili, c’era il dolore di tanti voluto dalla brama di potere e dal delirio di pochi.”. Un pensiero che sa di dolore e non ascolto. 

Un pensiero, quello di Diodato che si chiude con uno slancio di speranza quando scrive: “In questo splendido Macbeth c’è una critica feroce ma anche un canto di speranza, di liberazione.Un altro mondo è possibile? Sembrano essere proprio i più giovani, coloro che guardano davvero al futuro, a indicarci la strada”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram di Diodato

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Locali

Lecce, “Servono forze fresche, spalle forti e braccia vigorose”: l’appello dell’assessore ai portatori di statue alla processione di Sant’Oronzo

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Made with 💖 by Xdevel