Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Compravendita voti a Triggiano, perquisizioni in casa del sindaco Donatelli e di alcuni consiglieri

Documenti preziosi all’indagine ritrovati in un bidone dell’immondizia in una zona periferica e isolata di Bari

Presunta compravendita di voti, a Triggiano, nel Barese, in favore del neo rieletto sindaco Antonio Donatelli alle ultime elezioni di ottobre. Molte persone avrebbero ricevuto 50 euro in cambio di un voto per il primo cittadino uscente, sostenuto da otto liste civiche. Tra queste “Con”, il movimento che a livello regionale fa riferimento al governatore Michele Emiliano e “Triggiano al Centro”, legata a “Sud al Centro”, fondata da Alessandro Cataldo, marito dell’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia.

Cataldo, che figura tra i 13 indagati, secondo i carabinieri sarebbe il “deus ex machina del collaudato sistema per comprare voti”. Tra le persone sottoposte a perquisizione domiciliare, anche il sindaco Donatelli e i consiglieri comunali Angela Napoletano e Antonio Fortunato.

Secondo gli inquirenti, per le indagini sarebbe stato preziosissimo il ritrovamento in un bidone della spazzatura, la sera del 6 ottobre scorso, di materiale ritenuto “scomodo” perché legato alla campagna elettorale che si era conclusa da pochi giorni. Il bidone era collocato in un piazzale buio e isolato a San Giorgio, alla periferia di Bari.

Sarebbero stati i collaboratori di Cataldo, secondo i carabinieri, a disfarsi di frammenti di fotocopie relative a documenti d’identità e codici fiscali di cittadini triggianesi, elenchi di nomi di persone e i loro recapiti, e corrispondenza personale di Alessandro Cataldo e di sua moglie Anita Maurodinoia, non indagata. Nel bidone i carabinieri hanno anche trovato un consistente numero di cartelloni, fac-simile di schede e volantini di propaganda elettorale dei candidati nelle liste “Triggiano al Centro” e “CON Donatelli Sindaco”.

Donatelli è stato riconfermato sindaco di Triggiano con il 60,5% dei voti, 8.915 preferenze in totale, battendo il candidato sostenuto dal Pd, Giovanni Campobasso, che si è fermato al 39,5% e 5.821 preferenze.

Gianvito Magistà

(Foto: Profilo Facebook Antonio Donatelli Sindaco)

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Locali

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Possesso e spaccio di droga, arresti nel Brindisino e a Potenza anche grazie alla app YouPol

Sarebbero responsabili di almeno 300 cessioni di droga in due mesi, dal marzo al maggio 2024. Per questo i carabinieri hanno notificato gli arresti domiciliari…

Panico a Gallipoli, non funziona telecomando e un bimbo di due anni resta chiuso in auto: salvato da un carabiniere

Storia a lieto fine, martedì mattina, a Gallipoli, in provincia di Lecce, intorno a Mezzogiorno. Nel parcheggio dell’ospedale, un bambino di meno di due anni…

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Made with 💖 by Xdevel