Ascolta Guarda

Il caro bollette preoccupa gli italiani

L’indagine Ipsos: chi vive al centro e al sud più allarmato

Gli italiani sono preoccupati dal caro bollette, in particolare chi vive al sud.  Lo segnala una ricerca di Ipsos presentata insieme al Manifesto contro la povertà  energetica, promosso dal Banco dell’energia. Quasi 3 italiani su 4 temono di non riuscire ad affrontare qualche spesa. Il  45% ha paura di non poter fronteggiare una imprevista, il 29% cita le spese dentistiche, il 19% il pagamento delle bollette (31% tra coloro che hanno un tenore di vita basso). Tuttavia gli italiani non sono molto familiari con la definizione di povertà energetica: il 73% non sa di cosa si tratti. Ma dopo aver dato una spiegazione del concetto, dimostrano di avere molto a cuore il problema: per il
96% è  un tema che riguarda il nostro Paese, mentre per il 53% lo riguarda in maniera importante. Un intervento a sostegno delle situazioni di povertà energetica, nella propria comunità locale, è  reputato in qualche misura utile dal 71% degli intervistati, soprattutto al Centro e al Sud. Tra i fattori che hanno contribuito ad aumentare il fenomeno il primo citato e’ l’aumento del costo delle materie prime. Si segnalano poi il cambiamento del modello di consumo e dello stile di vita post-Covid, con l’aumento del tempo passato tra le mura domestiche, e la transizione ecologica che, inevitabilmente, avrà dei costi da sostenere.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music