La band di Federico Zampaglione protagonista del racconto in diretta sulla radio del sud
I Tiromancino sono stati protagonisti di “My Live” il format di Radio Norba in onda ogni venerdì sera e condotto da Alan Palmieri. Federico Zampaglione ha raccontato la sua vita di artista, dagli esordi dei “concerti indie in cui eravamo più noi sul palco che il pubblico a vederci” al grande successo.
“La descrizione di un attimo” ha aperto la serata in cui il pubblico ha cantato dalla prima all’ultima nota le canzoni dei Tiromancino. Federico racconta una serie di aneddoti legati alla realizzazione del video che accompagnava la canzone e che ha per protagonisti Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea. Insieme ad Alan ha commentato le fotografie che segnano alcuni importanti momenti della sua vita: una immagine che lo ritrae da piccolo con la mamma, una con il papà con cui ha scritto canzoni e che lo ha indirizzato al blues, una delle sue passioni. È la volta della foto personale più recente, quella del suo matrimonio con l’attrice pugliese Giglia Marra, con cui è andato a nozze la scorsa estate. Tanta famiglia nel racconto di Federico Zampaglione che dedica alla figlia Linda “Immagini che lasciano il segno”, la canzone che ha scritto per lei. Immancabile il ricordo di Franco Califano e poi uno dei suoi segreti di lavoro.
Federico svela che quando scrive una canzone che vuole essere romantica si regola con il pianto di Giglia: “Io la faccio ascoltare a lei, se Giglia piange, vado avanti con arrangiamento e produzione, altrimenti la cestino”. Una serata che lascia decisamente il segno, tra ricordi, un pensiero al futuro e un regalo per il Natale alle porte: il “My live” dei Tiromancino si è concluso con una speciale ed unica versione di “white Christmas”, uno dei classici per eccellenza dedicato alla festa più importante.
Angela Tangorra