Ascolta Guarda

Sanitopoli lucana: Pittella e Montanaro assolti, condannati in sette tra dirigenti e funzionari

Sono stati assolti l’ex governatore della Basilicata, Marcello Pittella, oggi consigliere regionale del Pd e il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, nell’ambito del processo sulla cosiddetta “Sanitopoli” lucana. Nel luglio del 2018 Pittella fu arrestato e posto ai domiciliari dalla Guardia di Finanza e in seguito si dimise, con le conseguenti elezioni del marzo 2019 vinte dal centrodestra guidato da Vito Bardi.

“Sono stati anni difficili, duri – ha dichiarato visibilmente commosso l’ex governatore all’uscita del Palazzo di Giustizia di Matera – sono stato un mostro sbattuto in prima pagina. Ma ho sempre avuto la fiducia che il tempo potesse restituire la verità”. Il pm Salvatore Colella aveva chiesto tre anni di reclusione.

In totale sono state emesse sette condanne: l’ex direttrice amministrativa dell’Asm (l’Azienda sanitaria di Matera), Maria Benedetto, a cinque anni di reclusione; l’ex direttore generale dell’Asm, Pietro Quinto, a due anni e sei mesi; l’ex dirigente dell’Asp (l’Azienda sanitaria di Potenza), Giovanni Berardino Chiarelli, a due anni e sei mesi; l’ex dirigente amministrativo del Crob di Rionero in Vulture (Potenza), Giovanni Amendola, a due anni e sei mesi; la funzionaria dell’Asm, Anna Rita Di Taranto a due anni; il funzionario del Crob, Angela Capuano, a un anno e quattro mesi; la dirigente dell’Asm, Maria Evangelista Taccardi a un anno di reclusione.

Gianvito Magistà

(Foto: www.ansa.it)

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Locali

Serie C, i verdetti dopo l’ultima giornata di stagione regolare: Taranto, Cerignola e Picerno ai playoff

Retrocesso il Brindisi. Ai playout tre squadre su quattro sono pugliesi o lucane Taranto, Cerignola e Picerno ai playoff. Potenza, Virtus Francavilla e Monopoli ai…

Continuano i furti nelle campagne foggiane, rubati mezzi agricoli per migliaia di euro

Un altro furto di mezzi agricoli si è registrato nella notte tra sabato e domenica nelle campagne di Foggia. A quanto si è appreso, ignoti…

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Made with 💖 by Xdevel