Chris Martin e soci non si separeranno, continueranno a fare solo concerti
L’annuncio dei Coldplay ha commosso e scosso i fan della band di tutto il mondo. Chris Martin ha comunicato che dal 2025 la band smetterà di fare musica nuova e produrre album in studio. “Forse faremo qualche collaborazione ma il catalogo dei Coldplay, in senso stretto, finirà a quel punto”, ha detto Martin. Il cantante aveva detto in ottobre al sito di musica Nme che la band intendeva fermarsi dopo 12 album e proprio in quel mese era uscito il nono, ‘Music of the Spheres’.
La band si è formata a Londra nel 1997, il primo album pubblicato fu ‘Parachutes’ del 2000. Hanno venduto milioni di dischi nel mondo: si parla di 100 milioni di album e il Sunday Times quest’anno ha inserito Martin nella sua ‘Rich List’ con un patrimonio stimato in 125 milioni di sterline.
A meno di due anni da ‘Everyday Life’ è uscito ‘Music of the Spheres’, una sorta di viaggio cosmico attraverso i pianeti dell’universo rappresentato sulla copertina. Dodici tracce pop, cinque delle quali indicate solo da emoji, con ondate di synth e melodie ariose che attraversano tutto il disco. Se come dice Martin dal 2025 si concentreranno solo sui live lo faranno di sicuro all’insegna dell’ambiente, dato che hanno intrapreso una campagna per rendere le loro esibizioni il più possibile ecosostenibili. Hanno annunciato i piani per un tour mondiale ecologico il prossimo anno in cui i fan alimenteranno gli spettacoli usando “pavimenti cinetici” e cyclette che producono energia.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal profilo facebook Coldplay