Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

L’arresto dell’ex dirigente della protezione civile pugliese, s’indaga su una fuga di notizie. L’imprenditore: “Consegnata ‘manzetta’ con 20mila euro”

Proseguono le indagini su Mario Lerario, l’ex capo della protezione civile pugliese arrestato in flagranza di reato mentre intascava una tangente di 10mila euro. Per la procura, sono sospetti gli affidamenti relativi alla realizzazione dell’ospedale per le maxi-emergenze Covid in Fiera del Levante a Bari. Secondo l’ipotesi dell’accusa, gli appalti sarebbero stati frazionati in modo da ricorrere all’assegnazione diretta. Le scelte sarebbero ricadute su imprenditori compiacenti. Ma si indaga anche sulla fuga di notizie in procura: Lerario sarebbe stato informato dell’inchiesta a suo carico. Avrebbe saputo di essere intercettato e, per sfuggire alle registrazioni, avrebbe fatto bonificare il suo ufficio da eventuali cimici.

Emergono anche nuovi particolari nelle immagini registrate pochi minuti prima dell’arresto, quando, con una telecamera in macchina di Lerario, si vede una persona che apre lo sportello e consegna una busta con 200 banconote da 50 euro. Si tratta di Giovanni Leccese, imprenditore di Foggia, titolare di un appalto da 2,5 milioni di euro al Cara del capoluogo dauno. Leccese ha confessato e per lui sono scattati i domiciliari. In un’altra conversazione, Donato Mottola, di Noci, ai domiciliari, rivelerebbe alla moglie di aver consegnato una “manzetta”, cioè un pezzo di carne, ripieno con 20mila euro in contanti. Anche a Mottola la protezione civile ha assegnato un appalto da 3 milioni di euro ricorrendo all’assegnazione diretta.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel