Addirittura ha un dominio internet “.pizza” il celebre piatto tutto italiano. E sono più di 10mila al mondo i siti che lo utilizzano, ad oggi, di cui 4 su dieci negli Stati Uniti, seguiti da Islanda (con un boom di registrazioni nel 2021), Canada e Germania. A rilevarlo, in occasione del Pizza Day del 17 gennaio, è GoDaddy, una società internazionale che fornisce domini e web hosting agli imprenditori. L’andamento del dominio, che identifica il celebre piatto italiano, è “a riprova- sottolinea una nota della società – di quanto la specialità italiana sia molto apprezzata e valorizzata a livello internazionale”. GoDaddy spiega anche che la pizza resta uno dei piatti cult della gastronomia. Secondo i dati di una recente ricerca Doxa viene mangiata almeno una volta a settimana dall’86% degli italiani, e due volte da un 40%. Secondo la classifica stilata da Google nel 2021 delle parole più ricercate sul web in Italia, nella sezione “ricette più ricercate”, quella della pizza appare nelle prime cinque posizioni, complici i lockdown e le quarantene che hanno costretto in casa milioni di italiani negli ultimi due anni.
Stefania Losito