Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Covid, salgono di nuovo ricoveri e vittime in Puglia. Nella regione variante Omicron al 100%. In Basilicata tre decessi

Si registrano ancora numeri alti di decessi per Covid in Puglia: nelle ultime 24 ore sono tredici le vittime, mentre 7.855 i nuovi casi su 69.159 test, con un indice di positività dell’11,3%. Anche i ricoveri tornano oltre i 700: delle 128.440 persone attualmente positive 731 sono ricoverate in area non critica (ieri 698, con un balzo di 33 nuovi ingressi) e 65 in terapia intensiva (ieri 66).
I nuovi casi sono cosi’ distribuiti: 2.370 in provincia di Bari, 807 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 757 in provincia di Brindisi, 1.268 in quella di Foggia, 1.581 nel Leccese, 991 nel Tarantino.

Intanto in Puglia non c’è più traccia della variante Delta: al 17 gennaio, infatti, Omicron risulta essere il 100% dei casi. Sono i risultati dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali, per la Puglia quello del Policlinico e dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata.

E arrivano anche i dati del monitoraggio Agenas, l’agenzia per i servizi sanitari regionali, che vedono cristallizzato al 24% il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di Medicina Covid, mentre risale al 13% nelle Terapie intensive pugliesi. I dati sono, comunque, sotto le due soglie critiche fissate dal ministero per il passaggio in zona arancione, rispettivamente del 30 e 20%. Quindi la Puglia la prossima settimana confermerà la zona gialla.

In Basilicata sono 1.154 i nuovi positivi dopo l’esame di 6.664 tamponi. Tre i decessi. Ancora sopra i cento i ricoverati negli ospedali, sono 104, sei dei quali in terapia intensiva.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Locali

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Made with 💖 by Xdevel