Ascolta Guarda

Sanremo, le prove dei 25 big sul palco

Ultimi ritocchi prima del debutto. I look dei cantanti

È Massimo Ranieri il primo big a provare la sua canzone per il festival di Sanremo sul palco del teatro Ariston lunedì pomeriggio. È il momento degli ultimi ritocchi all’ingrediente principale del festival: la musica. Ultimi ritocchi anche per luci,  scenografia, l’orchestra, che come l’anno scorso si spinge in avanti fino ad occupare parte della platea dell’Ariston per permettere il distanziamento e la sicurezza tra i maestri, divisi anche dai pannelli in plexiglas.

La scenografia è di tipo futuristico e abbraccia spettatori e addetti ai lavori. La prima parte delle prove pomeridiane è stata faticosa: tanti cantanti hanno dovuto ripeter l’esibizione per qualche problemino tecnico. In teatro anche Fiorello che parteciperà al festival a fianco di Amadeus e ha scherzato sulla durata delle prove. 

Massimo Ranieri impressiona tutti con la sua voce e la sua presenza scenica. La Rappresentante di lista prova due volte, come Noemi  e Gianni Morandi arrivato in teatro in tuta. A proposito di look, Noemi ha scelto il bianco per questa giornata di prove, come Elisa che porta in gara un brano di atmosfera . Rettore e Ana Mena hanno scelto il rosso, Iva Zanicchi e Giusy Ferreri il nero lungo. Non toglie mai i suoi occhiali scuri Dargen D’Amico, mentre Achille Lauro sale sul palco con il suo completo anni 70 e si intrattiene in prova con il coro gospel che lo accompagna per perfezionare la sua esibizione. Vestono fluido Mahmood e Blanco, con maxi cappotti, e Rkomi non si separa mai dai suoi guanti neri. 

Particolare anche il look di Irama con frange e stivali rossi, Giovanni Truppi suona con la chitarra imbracciata e indossando una canotta da muratore e Sangiovanni è in completo di seta ciclamino e sneakers. 

Ripete la prova anche Emma, che si sfoga un po’ e commenta “meglio adesso che mercoledì”, serata in cui si esibirà per la prima volta. La stessa Emma dice: “tutte quelle che mi state tirando stanno arrivando”, rivolta chissà a chi.  Emozionantissima la sua direttrice d’orchestra speciale Francesca Michielin. 

Le Vibrazioni rendono omaggio a Stefano D’Orazio dei Pooh: sulla cassa della batteria campeggia un ritratto del batterista, scomparso a novembre del 2020. Devono ancora fare a meno del maestro Beppe Vessicchio, a causa dei tempi tecnici per riavere il green pass dopo la positività al covid.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Instagram di Mahmood e di Emma Marrone

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music