Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo, le prove dei 25 big sul palco

Ultimi ritocchi prima del debutto. I look dei cantanti

È Massimo Ranieri il primo big a provare la sua canzone per il festival di Sanremo sul palco del teatro Ariston lunedì pomeriggio. È il momento degli ultimi ritocchi all’ingrediente principale del festival: la musica. Ultimi ritocchi anche per luci,  scenografia, l’orchestra, che come l’anno scorso si spinge in avanti fino ad occupare parte della platea dell’Ariston per permettere il distanziamento e la sicurezza tra i maestri, divisi anche dai pannelli in plexiglas.

La scenografia è di tipo futuristico e abbraccia spettatori e addetti ai lavori. La prima parte delle prove pomeridiane è stata faticosa: tanti cantanti hanno dovuto ripeter l’esibizione per qualche problemino tecnico. In teatro anche Fiorello che parteciperà al festival a fianco di Amadeus e ha scherzato sulla durata delle prove. 

Massimo Ranieri impressiona tutti con la sua voce e la sua presenza scenica. La Rappresentante di lista prova due volte, come Noemi  e Gianni Morandi arrivato in teatro in tuta. A proposito di look, Noemi ha scelto il bianco per questa giornata di prove, come Elisa che porta in gara un brano di atmosfera . Rettore e Ana Mena hanno scelto il rosso, Iva Zanicchi e Giusy Ferreri il nero lungo. Non toglie mai i suoi occhiali scuri Dargen D’Amico, mentre Achille Lauro sale sul palco con il suo completo anni 70 e si intrattiene in prova con il coro gospel che lo accompagna per perfezionare la sua esibizione. Vestono fluido Mahmood e Blanco, con maxi cappotti, e Rkomi non si separa mai dai suoi guanti neri. 

Particolare anche il look di Irama con frange e stivali rossi, Giovanni Truppi suona con la chitarra imbracciata e indossando una canotta da muratore e Sangiovanni è in completo di seta ciclamino e sneakers. 

Ripete la prova anche Emma, che si sfoga un po’ e commenta “meglio adesso che mercoledì”, serata in cui si esibirà per la prima volta. La stessa Emma dice: “tutte quelle che mi state tirando stanno arrivando”, rivolta chissà a chi.  Emozionantissima la sua direttrice d’orchestra speciale Francesca Michielin. 

Le Vibrazioni rendono omaggio a Stefano D’Orazio dei Pooh: sulla cassa della batteria campeggia un ritratto del batterista, scomparso a novembre del 2020. Devono ancora fare a meno del maestro Beppe Vessicchio, a causa dei tempi tecnici per riavere il green pass dopo la positività al covid.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Instagram di Mahmood e di Emma Marrone

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel