Ascolta Guarda

Anziana uccisa per errore a Bitonto, la Cassazione annulla la sentenza per il boss che avrebbe ordinato l’agguato

La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza di condanna a 20 anni di reclusione per il boss di Bitonto Domenico Conte, ritenuto il mandante dell’agguato nel quale, all’alba del 30 dicembre 2017, fu uccisa per errore l’anziana sarta bitontina Anna Rosa Tarantino. Quella mattina Anna Rosa finì, per un caso, sulla traiettoria di due dei 17 colpi di pistola esplosi nei vicoli del centro storico di Bitonto, vittima innocente della guerra in atto tra i due clan rivali della città.

E’ stata annullata con rinvio anche la condanna del pregiudicato Alessandro D’Elia, che secondo l’accusa aveva portato ai sicari il messaggio del boss.

I giudici hanno accolto il ricorso del collegio difensivo composto dagli avvocati Giulia Bongiorno, Pino Giulitto e
Gaetano Sassanelli. E’ stata infine annullata con rinvio, ma solo ai fini della rideterminazione della pena, la condanna nei confronti di uno degli esecutori materiali del delitto, Rocco Papaleo, reo confesso e attualmente collaboratore di giustizia, condannato in appello a 13 anni e 8 mesi di reclusione.
La Suprema Corte ha confermato le altre sei condanne, respingendo i ricorsi e rendendo definitive le pene, nei confronti di altrettanti pregiudicati dei clan Conte e Cipriano di Bitonto imputati per i quattro agguati mafiosi di quel giorno, nell’ultimo dei quali morì la signora Tarantino, e per minacce ai famigliari di un “pentito” che doveva essere il vero bersaglio dei sicari: confermate le condanne per Cosimo Liso, Francesco Colasuonno, Rocco Mena, Benito Ruggiero, Michele Rizzo e per l’altro esecutore materiale dell’omicidio della sarta, Michele Sabba, anch’egli collaboratore di giustizia.
All’origine dello scontro ci sarebbe stata, per la Procura barese, la gestione delle piazze di spaccio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Made with 💖 by Xdevel