“Sono qui perché mi ha voluto il figlio di Amadeus”. Amadeus: “Jovanotti qui per amicizia, non ha percepito un centesimo”
Sabrina Ferilli è stata protagonista durante la conferenza stampa di presentazione del festival di Sanremo. La finale la vedrà protagonista con Amadeus di cui dice: “Lui ha una dote che pochi hanno, ha la capacità di accogliere e mettere chiunque a proprio agio!
Amadeus svela che è stato il figlio a volerla al festival, d’accordo con lui erano anche i suoi compagni di classe, con la motivazione che “Sabrina Ferilli dice le stesse parolacce che diciamo noi”.
“L’emozione di Sabrina è la stessa della prima volta. Quando Amadeus mi ha chiamato a gennaio ero sotto farmaci per colpa della cervicale. Ero sotto effetto di farmaci e pensavo: vuoi vedere che non ho capito un ca… e non è vero? In quei giorni dmi sentivo tipo drogata, ubriaca e ho pensato che non avevo capito bene. Poi ho preso coraggio e ho detto: mando un messaggio scrivendo “che bello fare Sanremo” e le cose sono due: o mi rispondono ma che caz stai a dire o è vero. Era vero. Poi quando ti dicono che devi fare Sanremo non puoi parlare con nessuno, non lo dici manco ai genitori, come potevo capire se era tutto vero??”, raconta Sabrina facendo esplodere di risate la sala stampa.
Stesse risate quando chiede: “ Ma Morandi come sta? sta ancorai in vita? Credo perché l’avete fatto esibire alle due e già muoveva poco la mano, ma ieri sera l’ho visto che boccheggiava!”
Sabrina, con il suo linguaggio pop, esprime le sue perplessità sulle misure anticovid in sala stampa: mascherina e vetro in plexiglass tra giornalisti e conduttori e dice:; “Ma questo (il vetro) che ce lo abbiamo. A fare che tra mezzora stiamo seduti uno in braccio all’altro? Che poi pur se ci ammaliamo tuti oggi che fa? Tanto Sanremo è finito. Magari pigliano una di quelle caserme diroccate ci mettono tutti là: gruppo Sanremo! E che dobbiamo fare? Sotto questo cielo stiamo”.
In conferenza stampa viene sottolineato il dato degli ascolti fatto ieri: il picco in fatto di spettatori lo ha fatto Achille Lauro con Loredana Bertè, lo share più alto Jovanotti e Amadeus che parlano di Ama pittore.
Si accende la polemica quando ad Amadeus viene riportata la considerazione che la presenza di Lorenzo Jovanotti possa aver avvantaggiato la votazione di Gianni Morandi da parte del pubblico a casa. Amadeus risponde: “Ho saputo che Lorenzo sarebbe stato sul palco con Morandi meno di 24 ore fa e a quel punto ho fatto quello che avrebbe fatto chiunque. Sono tre anni che cerco di far venire Lorenzo al festival e quando so che è qui gli chiedo di stare con me cinque minuti sul placo, perché voglio questa fotografia qui, di me con lui sul placo, nella mia vita. Lorenzo è un amico, e ha accettato. Non ha promosso il suo disco, non ha neanche chiesto di cantare il suo nuovo singolo e non ha preso un centesimo per la sua presenza qui. Rkomi ha cantato il medley di Vasco, se Vasco fosse stato qui con lui avrei fatto la stessa cosa. Lorenzo è un super amico. M dispiace che si possa pensare che ci sia stata malizia e un secondo fine, perché lui è rimasto qui per amicizia”.
Amadeus ammette che una puntata così: “non l’avrei mai immaginata nemmeno nei miei sogni. Se fosse accaduto a me di guardarla me la sarei registrata su una vhs”.
Questa sera sul palco ci sarà Marco Mengoni, arriveranno Orietta Berti e Fabio Rovazzi. La Banda della Guardia di Finanza suonerà l’inno nazionale e ci sarà l’omaggio a Raffaella Carrà con l’anteprima mondiale del musical “Ballo ballo” a lei dedicato.
Si esibiranno i 25 big che saranno votati solo dal televoto nella prima fase della gara. Poi le tre giurie (sala stampa, web e radio, giuria demoscopica e televoto) decreteranno il vincitore scegliendo trai primi tre.
Angela Tangorra