Arance e alloro accoglieranno le coppie verso il “vicolo del bacio”
Vico del Gargano si prepara a festeggiare San Valentino in modo semplice. Innanzitutto verrà valorizzata a “via degli innamorati” che attraversi il centro storico conduce al Vicolo del Bacio, una stradina lunga circa 10 metri e larga soltanto 50 centimetri.
La leggenda e la tradizione vogliono che la viuzza sia davvero benedetta per gli innamorati: percorrerla in due significa stare vicini vicini.
Il cammino pedonale che accompagna i visitatori ad ammirare il centro storico di Vico sarà addobbato anche quest’anno: agrumi e alloro accoglieranno le coppie che, per l’occasione, potranno anche ammirare alcuni dei presepi artigianali già mostrati durante il periodo natalizio. Sul tragitto c’è la “casetta degli innamorati’”, ci si potrà fermare brevemente anche nell’incantevole piazzetta dove sorge il “pozzo delle promesse”.
Gli allestimento sono stati realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la CNA e la Pro Loco di Vico del Gargano. Negozi e attività commerciali sono pronti ad accoglier ei turisti e i ristoranti proporranno menù dedicati alla festa.
A far da cornice alla statua di San Valentino, a colorare le strade, sui portali delle chiese, ad addobbare vie e piazze ci saranno gli agrumi, come sempre. Il Santo degli Innamorati è anche protettore degli aranceti e qui, a 6 chilometri dal mare e 10 dalla Foresta Umbra, crescono gli aranceti più profumati e rigogliosi della Puglia. La statua del Patrono, proprio in occasione della ricorrenza del 14 febbraio, è incorniciata da centinaia di arance.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal sito puglia.com