Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Guerra in Ucraina, bloccato vicino Kiev l’arbitro toscano Luciano Luci: “Dubito di poter tornare oggi in Italia, è un inferno”

I voli e gli spazi aerei civili sono bloccati, a Kievi e in tutta l’Ucraina, ormai da due giorni. Lunghe file di profughi verso i paesi confinanti, come la Moldavia, l’Ungheria, la Romania, la Polonia. E tra gli italiani che vorrebbero tornare presto a casa anche il toscano Luciano Luci, attualmente in Ucraina in qualità di responsabile degli arbitri di calcio e designatore della serie A e B. “Sono bloccato vicino a Kiev, escludo che oggi possa essere trovata una soluzione – racconta – ed escludo un volo per tornare in Italia, dovremo passare via terra, attraverso Polonia, Romania, Moldavia. Siamo 85, nel nostro gruppo ci sono anche dei bambini: siamo in un posto sicuro, sotto la protezione dell’Ambasciata Italiana”. I campionati in Ucraina, dopo lo stop invernale, dovevano ripartire questo weekend ma l’invasione russa ha stravolto i piani.
“La preoccupazione c’è – spiega Luci – ogni tanto sentiamo suonare gli allarmi aerei, sentiamo spari, ma dal nostro luogo non abbiamo una chiara percezione di quello che sta accadendo fuori. Sulla partenza attendiamo istruzioni dall’Ambasciata e dal ministro degli Esteri. Nessuno si aspettava una situazione del genere: pensavamo che qualcosa potesse accadere, ma non che si scatenasse l’inferno. L’immagine invece è proprio questa, quella dell’inferno”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel