Ascolta Guarda

Guerra Ucraina- Russia, Di Maio: “Non stiamo entrando in guerra, stiamo fermando Putin”

“Non stiamo entrando in guerra, stiamo rispondendo ad una richiesta di aiuto, fornendo supporto all’Ucraina”. Così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, sulla posizione dell’Italia nel conflitto Ucraina-Russia. “L’Ucraina è un Paese invaso da Putin – ha proseguito Di Maio – è legittima difesa anche perchè cittadini russi stanno protestando. Non stiamo entrando in guerra, stiamo facendo arrestare Putin”. “Non portiamo la Nato in guerra- ha detto ancora il ministro – non c’è un solo soldato della Nato coinvolto in quella guerra proprio per evitare lo scontro e il conflitto in Europa. Noi stiamo lavorando dal primo giorno per evitare e mitigare l’impatto di quella guerra sulle famiglie e imprese italiane”.


Il ministro ha anche sottolineato come l’Italia e l’Europa siano unite e stiano lavorando per la pace, per un cessate il fuoco immediato. “Tuttavia – afferma Di Maio – ci sono bombe russe che arrivano sulle case dei civili: questi sono crimini di guerra”. Poi l’avvertimento al presidente russo: “L’unica cosa che deve sapere Putin è che dietro a Zelensky c’è tutto l’Occidente, che lui ha provato a dividere e non ci è riuscito”.


Sulle conseguenze economiche per l’Italia, il ministro ha nuovamente specificato che, per compensare i prevedibili tagli di gas da parte della Russia, l’Italia si è rivolta all’Algeria ed è “Algeri che ci ha chiamato”, ma ci si rivolgerà anche ad altri Paesi, al momento non specificati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

James Senese ricoverato in prognosi riservata a Napoli

Il musicista è stato ricoverato in rianimazione per un’infezione severa

Addio a Christian

Tra i suoi successi “Daniela” e "Cara”. Aveva 82 anni, il suo nome d'arte lo scelse Mina

 
  Diretta

Top News

L’Uefa verso la sospensione di Israele da tutte le competizioni calcistiche. Tel Aviv: lo impediremo

A rischio la gara di Udine contro l’Italia del 14 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali 2026 L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le…

Sarkozy condannato a 5 anni: “Dormirò in carcere a testa alta: sono innocente”. La moglie Carla Bruni al suo fianco: “L’amore è la risposta”

Dalla grandeur alla prigione: è una parabola da romanzo quella dell’ex presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, condannato a cinque anni di carcere per associazione a…

Influenza, gli infettivologi prevedono 16 milioni di contagi in Italia tra autunno e inverno. Arriva la campagna vaccinale

Influenza, si attendono 16 milioni di contagi in Italia nel prossimo autunno-inverno. A pochi giorni dall’inizio dellacampagna vaccinale 2025-26, che prenderà il via dai primi…

Maltempo, Italia sferzata da nord a sud. Nubifragio a Ischia. Tempo instabile fino a giovedì

L’autunno in Italia è iniziato con piogge torrenziali e nubifragi che stanno sferzando il Paese da nord a sud. I dannimaggiori a Ischia, dove una…

Locali

Rapina in un negozio del centro commerciale di Molfetta: due persone ferite, una è grave

È di due feriti il bilancio della rapina a mano armata compiuta poco fa ai danni di uno dei negozi del centro commerciale che si…

Sequestrata dai Nas una tonnellata di conserve vegetali a rischio botulino nel Brindisino

Oltre 1,2 tonnellate di conserve vegetali sott’olio, confezionate in vasi di vetro privi di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, sono stati sequestrati dai carabinieri del…

Precipita da una scogliera alta sette metri nel Salento, soccorsa e salvata turista francese

Una turista francese di 74 anni in gita a Roca Vecchia, marina di Melendugno, nel Leccese, è caduta dalla scogliera da un’altezza di 7 metri,…

Bari, via Manzoni si rifà il look e diventa pedonale. Pronto il progetto esecutivo

La storica via Manzoni di Bari cambia volto. L’antica strada dello shopping barese, in pieno centro, sarà riqualificata e diventerà pedonale. Si è svolto l’incontro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music