Ascolta Guarda

La mimosa dedicata alle donne ucraine

Il fiore simbolo dell’8marzo resta il preferito da regalare 

Il ramo di mimosa sarà ricevuto dal 50% delle donne italiane per l’8marzo, giornata internazionale della donna. Una giornata che quest’anno viene dedicata alle 200mila ucraine che sono arrivate in Italia negli ultimi giorni perché scappano dalla guerra o arrivate già prima di questo periodo nel nostro Paese. 

“Se il 42% degli italiani ha scelto le mimose  – precisa la Coldiretti – un altro 8% si e’ orientato su altri fiori mentre un 7% ha scelto dolci, cioccolatini e altri doni. C’è però  un consistente 43% che ha deciso di non regalare nulla, nonostante la forza celebrativa di una giornata che risale al 1908 quando un gruppo di operaie decise di scioperare per vedere riconosciuti i loro diritti, mentre è dal 1946 – ricorda l’organizzazione agricola – che in Italia le mimose sono state scelte come il simbolo dell’8 marzo grazie anche alla loro capacita’ di fiorire in anticipo rispetto alla primavera astronomica.

La produzione di mimosa quest’anno ha  dovuto affrontare il saliscendi dei cambiamenti climatici. A causa di un inverno “bollente” le piante sono fiorite, infatti, con almeno due mesi di anticipo, dovendo poi fare i conti con il ritorno del freddo e della neve che ha sicuramente ridotto la produzione”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le richieste d’aiuto al 1522 sono aumentate del 57% nel 2024

Non è più un fenomeno ma una violenza diventata strutturale. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dati restituiscono una fotografia angosciante: dal…

Locali

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Made with 💖 by Xdevel