Ascolta Guarda
PALATOUR

Guerra Ucraina e caro energia, Draghi alla Camera: “Una crisi umanitaria senza precedenti ma il governo non è nato per restare fermo”

Una crisi umanitaria senza precedenti. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera dei deputati per il question time. L’Italia in prima linea per il supporto e l’accoglienza dei profughi, già arrivati in 24mila. Oggi in Consiglio dei ministri misure straordinarie da adottare per tutelare il tessuto produttivo colpito dai rincari di energia e materie prime. Draghi ha spiegato che l’esecutivo interverrà “con rapidità e decisione” a protezione di famiglie e imprese italiane: aiuti ed energie alternative, anche il nucleare.

Ma Draghi cerca di mandare un messaggio rassicurante, il governo “farà di tutto” per mitigare gli effetti sull’economia, e ne approfitta per chiarire che l’emergenza non può comunque “fermare l’azione del governo”. “Il governo non è nato “per stare fermo”. La strategia dell’esecutivo, ha ribadito Draghi alla Camera, guarda al breve periodo – con l’obiettivo di sostituire in tempi “rapidi” le forniture di gas russo – ma in un orizzonte di medio e lungo termine deve insistere nel diversificare le fonti di energia, spingendo al massimo le rinnovabili con una operazione di “profonda semplificazione”. E senza escludere nessun contributo, nemmeno quello del nucleare “pulito”: il consorzio Eurofusion che, ricorda il premier, gestisce 500 milioni di finanziamenti Euratom, potrebbe tradurre gli studi nel primo “prototipo di reattore a fusione” entro il 2028.
Nel frattempo l’Italia si deve attrezzare per non dipendere piu’ dalle forniture di Mosca, spostandosi su altri mercati,
aumentando i rigassificatori, e raddoppiando fino a 5 miliardi la produzione italiana di gas da destinare a prezzi calmierati alle imprese, un terzo almeno alle Piccole e medie imprese. Ma anche aumentando “il risparmio energetico”, parole, queste ultime, che ai deputati ricordano l’invito della commissione Ue ad abbassare di un grado il termosifone.
Il ministro Stefano Patuanelli terrà una informativa sulla situazione del settore agroalimentare, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha attivato una task force anti-crisi. Il sottosegretario alla presidenza dovrebbe fare una sintesi degli approfondimenti tecnici portati avanti fino a qui, nel tavolo di coordinamento tenuto in queste settimane. “Il governo resterà in ogni caso prudente sui conti ma si faranno “tutti gli interventi necessari a sostenere l’economia ora, nell’emergenza”. Certo, la Ue dovrà mettere in campo delle misure, dagli stoccaggi comuni all’allentamento delle regole sugli aiuti di Stato, per far fronte “all’emergenza dei prezzi dell’energia”. Esclusa, al momento, la revisione del Pnrr, anche se il governo, assicura Draghi, è ben attento all’impatto del conflitto sulla realizzazione del piano, ed è pronto a prendere “provvedimenti” se dovesse essere messo a rischio.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Baby K in diretta su Radio Norba

Ospite venerdì 21 novembre alle 14.20 con Marco e Claudia

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music