Ascolta Guarda

Scorta al sindaco di Cellamare: riceve minacce dal 2019. Vurchio: “Ci metto la faccia, forse ho dato fastidio a qualcuno”

Ha subito atti intimidatori e minacce e per questo la prefettura di Bari ha disposto la scorta per il sindaco di Cellamare, nel Barese, Gianluca Vurchio. La misura di protezione è attiva dallo scorso mese di febbraio ed è stata assunta dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sulla base di recenti denunce del sindaco. Le intimidazioni sarebbero iniziate nel dicembre 2019, con una lettera minatoria. Poi, a gennaio 2020, un ordigno distrusse gli spogliatoi dei nuovi campi di calcio comunali e nei mesi successivi ci sarebbero stati altri episodi intimidatori, sui quali sono in corso indagini per identificare i responsabili.
In alcune circostanze, fino al dicembre 2021, sempre in orario serale e quando il sindaco andava alla postazione del 118
dove lavora, sarebbe stato seguito e minacciato, anche con mezzi poi risultati rubati.
“Ho subito in questi mesi atti intimidatori anche gravi da parte di persone a me sconosciute – spiega il sindaco – immagino legati alla mia attività istituzionale. Sono sindaco di un piccolo comune, ci metto sempre la faccio e forse ho dato fastidio a qualcuno”. Nei suoi confronti, dopo i primi episodi del dicembre 2019 e del gennaio 2020, era già stata attivata una vigilanza generica, con auto dei carabinieri che passavano spesso dai luoghi da lui frequentati. Dopo gli ultimi episodi, questa forma di vigilanza è stata rafforzata e adesso “vengo scortato dai carabinieri la sera – spiega Vurchio – e devo sempre comunicare i miei spostamenti”.

Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, l’associazione che riunisce enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, commenta: “La situazione di continue intimidazioni nei confronti di Gianluca ci era nota, ma abbiamo atteso che la magistratura svolgesse il suo legittimo lavoro istruttorio. Siamo a lui vicini da tempo ed io ho la fortuna di sentirmi quotidianamente. Oggi gli ho detto che la decisione sulla scorta è la più gravosa ma quella più giusta – conclude Abbaticchio – lo Stato non può essere sotto minaccia continua. Perché un sindaco è lo Stato”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music