Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Guerra Ucraina, Zelensky chiede colloqui di pace. Mosca: “Prima un testo scritto”. La protesta dei passeggini vuoti a Leopoli. Dalla Russia missili ipersonici sulle città

Arriva puntuale il videomessaggio notturno del premier ucraino Zelensky che, stavolta, chiede colloqui “significativi di pace e sicurezza senza indugio” con Mosca. La replica dei russi è un testo su cui discutere come condizione essenziale per un vertice con Putin. Un incontro, per il presidente ucraino, “è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori”. Per il capo negoziatore russo, Medinsky, le delegazioni dei due Paesi devono prima concordare il testo di un trattato che poi dovrebbe essere siglato dai ministri degli Esteri e approvato dai Governi. “Solo dopo – dice Medinsky – si potrà discutere di un vertice”. Kiev fa intanto sapere che un altro generale russo è morto in battaglia: si tratta di Andrei Mordvichev. Il governatore di Lugansk annuncia che stamattina si apre, con l’ok dei russi, un corridoio umanitario per evacuare i civili e portare farmaci. Mosca evacua 297.800 persone dal Donbass e dal resto dell’Ucraina, “senza l’aiuto di Kiev”, dice il ministero della Difesa russo. Nelle ultime 24 ore i russi hanno evacuato 14.397 persone, oltre a 181 stranieri portati da Zaporizhzhia in Crimea. Le autorita’ ucraine hanno confermato
che ad oggi sono 112 i bambini uccisi dall’inizio della guerra, tre in più rispetto a ieri quando il bilancio era calcolato a 109, riferisce Sky News. I bambini feriti sono invece 140. E ieri era andata in scena, in piazza Rynok a Leopoli, la protesta silenziosa delle mamme ucraine che hanno sistemato 109 passeggini vuoti, allineati gli uni accanto agli altri, per ricordare ognuno dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione. La foto era stata pubblicata su Twitter dal ministero degli Esteri ucraino, con la didascalia: “Questo è il numero di bambini ucraini uccisi senza pietà dalle truppe russe dall’inizio della guerra”. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, su Facebook, ha invece scritto: “I passeggini simboleggiano la vita di quegli angeli che ora proteggono il cielo sopra l’Ucraina”.

Sul fronte dei combattimenti, la Russia afferma di aver usato missili ipersonici, come riporta la Tass sulla base di quanto dichiarato dal ministero russo della Difesa. La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, lancia un appello a Paesi occidentali, Nato e Usa affinché non mandino più “armi e mercenari” in Ucraina. Se vogliono la pace mandino piuttosto “aiuti umanitari agli ucraini”.

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Andriy Sadovyi)

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel