Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Guerra Ucraina, Zelensky chiede colloqui di pace. Mosca: “Prima un testo scritto”. La protesta dei passeggini vuoti a Leopoli. Dalla Russia missili ipersonici sulle città

Arriva puntuale il videomessaggio notturno del premier ucraino Zelensky che, stavolta, chiede colloqui “significativi di pace e sicurezza senza indugio” con Mosca. La replica dei russi è un testo su cui discutere come condizione essenziale per un vertice con Putin. Un incontro, per il presidente ucraino, “è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori”. Per il capo negoziatore russo, Medinsky, le delegazioni dei due Paesi devono prima concordare il testo di un trattato che poi dovrebbe essere siglato dai ministri degli Esteri e approvato dai Governi. “Solo dopo – dice Medinsky – si potrà discutere di un vertice”. Kiev fa intanto sapere che un altro generale russo è morto in battaglia: si tratta di Andrei Mordvichev. Il governatore di Lugansk annuncia che stamattina si apre, con l’ok dei russi, un corridoio umanitario per evacuare i civili e portare farmaci. Mosca evacua 297.800 persone dal Donbass e dal resto dell’Ucraina, “senza l’aiuto di Kiev”, dice il ministero della Difesa russo. Nelle ultime 24 ore i russi hanno evacuato 14.397 persone, oltre a 181 stranieri portati da Zaporizhzhia in Crimea. Le autorita’ ucraine hanno confermato
che ad oggi sono 112 i bambini uccisi dall’inizio della guerra, tre in più rispetto a ieri quando il bilancio era calcolato a 109, riferisce Sky News. I bambini feriti sono invece 140. E ieri era andata in scena, in piazza Rynok a Leopoli, la protesta silenziosa delle mamme ucraine che hanno sistemato 109 passeggini vuoti, allineati gli uni accanto agli altri, per ricordare ognuno dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione. La foto era stata pubblicata su Twitter dal ministero degli Esteri ucraino, con la didascalia: “Questo è il numero di bambini ucraini uccisi senza pietà dalle truppe russe dall’inizio della guerra”. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, su Facebook, ha invece scritto: “I passeggini simboleggiano la vita di quegli angeli che ora proteggono il cielo sopra l’Ucraina”.

Sul fronte dei combattimenti, la Russia afferma di aver usato missili ipersonici, come riporta la Tass sulla base di quanto dichiarato dal ministero russo della Difesa. La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, lancia un appello a Paesi occidentali, Nato e Usa affinché non mandino più “armi e mercenari” in Ucraina. Se vogliono la pace mandino piuttosto “aiuti umanitari agli ucraini”.

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Andriy Sadovyi)

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Tottenham vince l’Europa League. Manchester United battuto per 1-0

Decisivo il gol di Johnson al 42’. Il 13 agosto gli ‘Spurs’ affronteranno PSG o Inter in Supercoppa Europea

Europa League, alle 21 finale tutta inglese Tottenham-Manchester United. Chi vince va in Champions

Si tratta del terzo derby britannico in finale nella storia della competizione

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Washington, due membri dello staff dell’Ambasciata israeliana uccisi a colpi di pistola fuori dal museo ebraico

Due dipendenti dell’Ambasciata israeliana negli Stati Uniti, un uomo e una donna, sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco all’esterno del Jewish Museum di…

Invecchiamento della popolazione, allarme dell’Istat: “In Italia gli over 80 sono più dei bambini”

La popolazione italiana invecchia e si impoverisce sempre di più. A lanciare l’allarme è il Rapporto 2025 redatto dall’Istat. Quasi un quarto della popolazione, il…

Leone XIV, il giro in papamobile e l’udienza generale: “Disarmiamo il cuore, aiutiamo Gaza”. E cita un quadro di Van Gogh

E’ la prima udienza generale di Papa Leone XIV. E comincia solo dopo il giro in papamobile, con la folla festante, la benedizione dei bambini…

Comuni digitali, 50 quelli avanzati. Tre pugliesi e un lucano tra gli 11 del Mezzogiorno. Ridotto il gap Nord-Sud

Aumenta il numero dei comuni che hanno acquisito una “maturità digitale”: nel 2025 sono 50 i capoluoghi, su 110monitorati, a registrare un buon livello, in…

Locali

Toro blocca autostrada nel Tarantino, molti disagi ma nessun incidente

Ha creato scompiglio, ma non ha causato incidenti stradali, un toro che all’alba di giovedì è entrato in autostrada nel tratto tra Mottola e Castellaneta,…

Auto rubate e pezzi di ricambio scoperti a Cerignola. I furti avvenuti in varie zone di Puglia e Basilicata

Cinque auto rubate nelle province di Barletta-Andria-Trani, Foggia, Bari e Matera tra febbraio e maggio e migliaia di pezzi di ricambio sono stati scoperti a…

Traffico internazionale di droga e abuso d’ufficio: maxioperazione Puglia-Albania, 52 arresti

Traffico internazionale di droga, riciclaggio, abuso d’ufficio. Sequestri di beni per milioni di euro e 52 arresti tra Italia e Albania. la maxi operazione in…

Protesta delle pastaie di Bari vecchia dopo multe, telai vuoti e il cartello “Lutto orecchiette”

Una spianatoia in legno con un cumulo di farina di grano che sembra un piccolo vulcano. Accanto un essiccatore per alimenti su cui però non…

Made with 💖 by Xdevel