Ascolta Guarda

Zelensky al Parlamento italiano: “Mariupol come Genova, immaginatela distrutta”. Telefonata con Papa Francesco. Il premier Draghi: “L’Italia non intende girarsi dall’altra parte”

“Il nostro popolo è diventato l’esercito”. Ha esordito così il presidente dell’Ucraina Zelensky nel suo discorso alla Camera. Una sorta di appello nel quale ha chiesto senza mezzi termini all’Italia ulteriori sanzioni e pressioni sulla Russia per fermare la guerra in corso ormai da 27 giorni. Zelensky ha rivelato che questa mattina è stato raggiunto da una telefonata di Papa Francesco nella quale ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra. Il presidente anche invitato il santo padre a far visita all’Ucraina e ha detto che il ruolo di mediazione della Santa Sede sarebbe “accolto con favore”.

 “Una settimana fa ho parlato in un incontro a Firenze –ha detto Zelensky- e ho chiesto di ricordare il numero 79, cioè il numero dei uccisi. Ora i bambini uccisi sono 117 e questo non è il numero finale. Tutto questo è iniziato da una persona”.

Zelensky ha parlato della situazione nella quale versail Paese da quasi un mese, di persone che seppelliscono altre persone  nelle fosse comuni. “Siamo al limite della sopravvivenza –ha aggiunto-. Abbiamo bisogno di vivere in pace. Il loro obiettivo (dei russi, ndr) è l’Europa”. In questo senso ha sottolineato Zelensky “l’Ucraina è il cancello per l’esercito russo”.

Inoltre, ha paragonato la città di Maiurpol, distrutta dalle bombe, a Genova. “La guerra continua a devastare citta ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Gevova. Completamente bruciata”.

Un discorso durato 12 minuti che si è concluso con un’ovazione. Subito dopo ha preso la parola il presidente del Consiglio, Mario Draghi. “L’arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del popolo ucraino” ha esordito Draghi.

“L’Italia non intende girarsi dall’altra parte” ha aggiunto che il governo e il Parlamento sono in prima linea nel sostegno all’Ucraina. Draghi ha parlato anche di resistenza degli ucraini definendola “eroica” contro la ferocia di Putin.

“Vogliamo disegnare un percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa. E’ un processo lungo fatto di riforme necessarie. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea. Davanti alla Russia che ci voleva divisi siamo stati uniti come Ue e alleanza atlantica” ha chiosato.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music