Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Trovato hashish nel carcere di San Severo. Il sindacato della polizia penitenziaria chiede incremento degli organici

Alcuni grammi di sostanza stupefacente, in apparenza hashish, sono stati rinvenuti stamani nel corso di controlli effettuati dagli agenti di polizia penitenziaria del carcere di San Severo, nel Foggiano. A darne notizia è una nota della segreteria regionale pugliese del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. La droga, 8 grammi suddivisi in due parti, è stata trovata all’interno del muro di cinta.
“Il ritrovamento odierno – si legge nella nota del sindacato – fa il paio con un altro avvenuto nell’ultimo mese e la dice sulla volontà dei detenuti del carcere di San Severo di rispettare le leggi e i regolamenti che vietano l’introduzione di sostanze stupefacenti”.
Al momento sono in corso attività da parte del personale per risalire a chi abbia introdotto la droga e a chi fosse destinata.


La segreteria regionale del Sappe evidenzia come gli agenti del carcere di San Severo, nonostante i “carichi di lavoro massacranti, non perdono la lucidità e la serenità necessario per far fronte a tutte quelle situazioni che possono mettere in difficoltà o in pericolo la sicurezza del carcere”. “Tale livello di preparazione e responsabilità raggiunta dai poliziotti penitenziari – si legge ancora nella nota – non può tuttavia bastare a rendere il penitenziario più sicuro poiché le problematiche sono tante, a partire dalla carenza dell’organico dei poliziotti che sono costretti a car ichi di lavoro intenso con più posti di servizio da gestire”. Per questo il sindacato, evidenziando che spesso si tratta di lavoratori non stabilizzati, “invita i ministro della Giustizia e i vertici del DAP a rivedere l’organico del carcere di San Severo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce oggi anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Tennis, Musetti in semifinale al Masters 1000 di Montecarlo. Battuto Tsitsipas in tre set

L'azzurro a fine gara: "Partita durissima, orgoglioso del mio successo". Domani sfiderà l'australiano De Minaur

Calcio, Udinese-Milan apre il programma della giornata di Serie A. Domenica sera è in programma il derby di Roma

Domani alle 18 tocca all’Inter, attesa mercoledì dal ritorno con il Bayern Monaco

 
  Diretta

Top News

La premier e il “dolce” regalo a Carlo e Camilla: un barattolo di Nutella “da gustare nelle giornate di pioggia”

Li ha fatti personalizzare con scritte stampate color oro e i loro nomi: la premier Giorgia Meloni ha fatto recapitare ai reali inglesi, Carlo e…

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Locali

Il Murgeopark è patrimonio mondiale Unesco. Il commissario straordinario: “Alta Murgia è cuore di pietra della Puglia”

Come Castel del Monte, anche il Parco dell’Alta Murgia, a Gravina in Puglia, diventa sito Unesco. L’annuncio del commissario straordinario, Francesco Tarantini: “Il Murgeopark è…

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Auto si ribalta tra Putignano e Alberobello, ferita una donna rimasta intrappolata nell’abitacolo

Una donna, coinvolta venerdì mattina in un’incidente stradale sulla provinciale 172 tra Putignano e Alberobello, nel Barese, è rimasta ferita ed è stata trasportata in…

Made with 💖 by Xdevel