Ascolta Guarda

Matrimoni, tornano gli stranieri che scelgono di sposarsi in Italia

Si va  verso 1 mln di presenze nel 2022. Polignano a Mare tra le località preferite per dire “sì”

Il 2022 sarà l’anno della rinascita per il wedding tourism in Italia, con forti segnali di ripresa soprattutto da aprile, dopo un rallentamento a marzo legato allo scoppio della guerra. Nonostante la crisi del mercato russo (Mosca rappresentava il 3,5% del market share prima della pandemia, nonché  una delle nazioni con i maggiori indici di
crescita, insieme all’Ucraina) e le difficoltà  legate ai collegamenti aerei ancora scarsi con Paesi come la Cina, l’India d il Brasile, gli sposi europei restano in prevalenza dentro i confini del vecchio continente e tornano quelli americani e canadesi, che hanno anche rinviato la data delle nozze pur di consumarle in Italia. È  quanto emerge dall’Osservatorio Destination Wedding Tourism di Jfc.
“Le previsioni segnano un periodo aprile/settembre con indicatori decisamente positivi se comparati con lo stesso periodo del 2021 – afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – portando a fine anno il fatturato a più che triplicare quello dello scorso anno, raggiungendo i 273 milioni di euro”. In sostanza, le previsioni per il 2022 segnano un recupero che porterà  a superare 1 milione di presenze ‘wedding’ (+255% rispetto al 2021, -41,4% sul 2019), e 273 milioni di fatturato (+337% rispetto al 2021, -44% a confronto con il 2019).
Previsioni che – stando alle indicazioni di Jfc – potrebbero variare solo in positivo, nel caso in cui si riuscisse a raggiungere a breve il termine del conflitto, quindi anche una ritrovata serenità . Gli sposi che arrivano dall’estero cercano  di location prive’ e, quindi riservate e ad utilizzo esclusivo della coppia e degli ospiti.
Soprattutto all’aperto, comunque in destinazioni di fascino e di grande appeal. È  altissima la richiesta di matrimoni in ambienti naturali, dalla spiaggia più instagrammata d’Italia (Lama Monachile di Polignano a Mare) fino ai luoghi più  iconici (ad esempio il Rifugio Averau a Cortina d’Ampezzo), o di cerimonie in piccoli borghi dedicati, dove poter trascorrere un intero fine settimana con amici e parenti (ad esempio a Palazzo di Arcevia o Citta’ Sant’Angelo in Abruzzo), o ancora di nozze che garantiscano l’immersione nel nostro patrimonio di eccellenze: dai grandi brand delle aziende auto/moto (Ferrari, Ducati, etc.) fino a quelle legate ai prodotti tipici (dalle cantine della Franciacorta all’acetaia di balsamico tradizionale sulle colline reggiane), o eventi exclusive, affittando un treno storico nella sua totalità (per esempio il Treno di Dante). Grande ritorno anche verso le località  simbolo, da Venezia a Verona, da Firenze alla Costiera Amalfitana fino al Lago di Como e alle Cinque Terre, sold out fino a ottobre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music