L’Ucraina sarebbe disposta a rinunciare definitiviamente alla Crimea se le forze russe si ritirassero dalla guerra. L’ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, lasciando intendere che Kiev non pretenderebbe la restituzione della Crimea, “ma Putin vuole ancora la guerra”. poi l’appello ai cittadini ucraini: “Chiedo a tutti i nostri cittadini, specie in questi giorni, di non ignorare le sirene antiaeree. Per favore, si tratta della tua vita, della vita dei tuoi figli. Inoltre, attenetevi rigorosamente all’ordine pubblico e alle norme sul coprifuoco nelle città e nelle comunità”. Zelensky, in vista del 9 maggio, Giorno della Vittoria per la Russia, teme possa celebrarlo quest’anno con azioni in Ucraina.
Sul campo, intanto, ieri, le forze russe hanno sparato ieri su una colonna di 15 auto di civili in fuga da una città occupata da Mosca nella regione di Kharkiv, uccidendo almeno 4 persone: lo riporta l’agenzia Unian. Le auto avevano lasciato Volchansk e sono state attaccate vicino a Stary Saltov. La polizia ucraina ha trovato sei auto danneggiate e 4 corpi bruciati. Intanto le forze ucraine hanno respinto ieri 8 attacchi russi e abbattuto almeno 14 droni dell’esercito di Mosca, riporta l’agenzia Ukrinform.
E’ stato distrutto nella notte da un bombardamento russo il Museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda a Skovorodynivka, regione orientale di Kharkiv. Lo ha reso noto su Facebook il capo della comunità di
Zolochiv, Viktor Kovalenko, ripreso dai media ucraini. Salvo ma ferito il figlio del direttore del museo. Nella tenuta lavorò e fu sepolto Hryhoriy Skovoroda, filosofo del ‘700 di origine cosacca ucraina che lavorò nell’Impero russo.
Sul fronte internazionale, ammonta a 150 milioni di dollari l’ulteriore pacchetto di aiuti militari a Kiev annunciato dal presidente, Joe Biden. Con l’annuncio dell’ultimo pacchetto, spiega, “la mia amministrazione ha quasi esaurito i fondi che possono essere usati per inviare” aiuti militari all’Ucraina”. E proprio in queste ore il ministero della Difesa di Mosca riporta che le forze russe hanno distrutto armi ed equipaggiamenti statunitensi ed europei nel corso di raid aerei nella regione orientale ucraina di Kharkiv, oltre a tre depositi di munizioni e carburante vicino a Odessa (sudovest).
Stefania Losito