Ascolta Guarda

Draghi a colloquio con Biden nello Studio Ovale: “Putin pensava di dividerci ma ha fallito”. Il presidente americano: “Italia e Usa unite da legami condivisi”

“Putin pensava di dividerci, ha fallito”. Ospite di Joe Biden nello Studio Ovale della Casa Bianca, il presidente del Consiglio Mario Draghi apre così il suo colloquio con il presidente Usa. “Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky – prosegue Draghi – le nostre nazioni sono unite in modo forte e la guerra in Ucraina le ha ulteriormente rafforzato l’unione”. Draghi ha raccontato al padrone di casa che “in Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano che cosa possiamo fare per portare la pace”. “Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili”, assicura il presidente del Consiglio.

Anche Joe Biden ha avuto parole di grande affetto nei confronti del presidente del Consiglio. “La cooperazione dell’Italia è fondamentale”, ha detto. “Sei stato un buon amico e un grande alleato”. L’Italia e gli Stati Uniti “hanno una lunga storia di legami condivisi”, negli Usa ci sono “tanti italo-americani fieri delle loro origini”.

E sull’Ue e sulla guerra, Biden ha precisato: “Un’unione europea forte è nell’interesse degli Usa”.

“Quello che sta succedendo in Ucraina ha portato un drastico cambiamento nell’Unione europea, eravamo vicini e ora siamo ancora più vicini e so che possiamo contare sul tuo sostegno come un sincero amico dell’Ue e dell’Italia”, ha chiosato Mario Draghi.

Nell’incontro con Biden ci sono in agenda anche l’energia e la sicurezza alimentare.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Meloni si candida alle Europee da capolista in tutte le circoscrizioni: “Mandiamo all’opposizione la sinistra anche in Ue”

Schlein: ha perso il contatto con la realtà. Calenda: discepola di Orban, noi siamo europei La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sciolto le riserve…

Il Papa a Venezia davanti a 10 mila fedeli e la visita in carcere: può diventare luogo di rinascita

Mattinata di domenica intensa per Papa Francesco in visita a Venezia. Per la prima volta è stato alla Biennale, dopodiché si è diretto al carcere…

Locali

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Arresti Bari, entro il 3 maggio la decisione del riesame sulla revoca dei domiciliari ad Alfonsino Pisicchio

Per l’ex assessore della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, l’esigenza cautelare è insussistente perché non vi è più il pericolo che possa reiterare reati simili a…

Lite per amore davanti a un bar di Canosa di Puglia, un 20enne ferisce due fratelli: uno è grave

Prima un acceso litigio davanti a un bar di Canosa di Puglia, nel Nordbarese, nella notte tra venerdi e sabato, poi l’accoltellamento. Un 20enne di…

Made with 💖 by Xdevel