La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone maggiormente contese nel conflitto. “E’ un tentativo deliberato e criminale di uccidere quanti più ucraini possibile”, ha concluso.
Mentre prosegue l’evacuazione dei militari, asserragliati per settimane nell’acciaieria Azovstal. Anche il comandante dei marines ucraini si è consegnato ai nemici, secondo quanto diffuso dai media russi. E a 24 ore dalla prima condanna per crimini di guerra, il New York Times mostra le immagini girate da un drone a Bucha. Vi sono otto civili ucraini in fila indiana, fucilati subito dopo.
Arrivano anche le prime mosse del Cremlino in risposta all’allargamento della Nato. La fornitura di gas alla Finlandia sarà interrotta a cominciare dalle 7 di sabato 21 maggio. Travolto dalle polemiche, l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder lascia il Cda del colosso russo del petrolio Rosneft. Il Bundestag gli aveva tolto l’uso dell’ufficio. In Bielorussia il governo vieta all’indice ‘1984’ di Orwell, ordinando che venga ritirato da ogni libreria, anche online. Esattamente come accadde nell’ex URSS nel 1987.
Michele Paldera