Ascolta Guarda

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone maggiormente contese nel conflitto. “E’ un tentativo deliberato e criminale di uccidere quanti più ucraini possibile”, ha concluso.
Mentre prosegue l’evacuazione dei militari, asserragliati per settimane nell’acciaieria Azovstal. Anche il comandante dei marines ucraini si è consegnato ai nemici, secondo quanto diffuso dai media russi. E a 24 ore dalla prima condanna per crimini di guerra, il New York Times mostra le immagini girate da un drone a Bucha. Vi sono otto civili ucraini in fila indiana, fucilati subito dopo.

Arrivano anche le prime mosse del Cremlino in risposta all’allargamento della Nato. La fornitura di gas alla Finlandia sarà interrotta a cominciare dalle 7 di sabato 21 maggio. Travolto dalle polemiche, l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder lascia il Cda del colosso russo del petrolio Rosneft. Il Bundestag gli aveva tolto l’uso dell’ufficio. In Bielorussia il governo vieta all’indice ‘1984’ di Orwell, ordinando che venga ritirato da ogni libreria, anche online. Esattamente come accadde nell’ex URSS nel 1987.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel