Ascolta Guarda

Mola di Bari, bagnante trova ordigno bellico pericoloso sulla spiaggia

Un ordigno bellico è stato trovato questa mattina da un bagnante in una spiaggia di Mola di Bari. Sul posto sono giunti gli artificieri dell’Esercito in forza all’11 Reggimento genio guastatori, unità dipendente dalla Brigata Pinerolo.
L’ordigno, ancora potenzialmente pericoloso, è stato dapprima messo in sicurezza e poi distrutto mediante brillamento. Si trattava di una spoletta di prossimità VT MK 45 USA, in pessimo stato di conservazione.
L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Bari è durato circa due ore. Le operazioni di brillamento sono state condotte garantendo la piena sicurezza per le persone e le cose, così come è stato rispettato il protocollo per la tutela dell’ambiente circostante alla zona di intervento.


Quest’anno gli artificieri della Pinerolo hanno già effettuato circa 100 bonifiche nell’area di propria competenza che comprende la Puglia, il Molise e le provincie di Chieti e Matera. La minaccia di residuati bellici sul territorio nazionale è ancora elevata, tant’è che ogni anno vengono distrutti migliaia di ordigni ancora potenzialmente pericolosi. Negli ultimi dieci anni i nuclei specialistici dei reparti del genio dell’Esercito hanno eseguito oltre 30.000 interventi di bonifica a tutela della pubblica incolumità.

Michela Lopez

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Locali

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ma è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Made with 💖 by Xdevel