Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Arrestati terroristi legati ad attentatore di Charlie Hebdo, compravano armi per “colpire infedeli blasfemi”

C’erano l’operaio metalmeccanico, il rifugiato politico, il muratore e l’imbianchino. Gente insospettabile, integrata, ma con un unico obiettivo: uccidere gli infedeli che si macchiano di blasfemia. La procura di Genova, insieme alla Digos e all’Antiterrorismo, ha sgominato una cellula terroristica pakistana collegata ad un network più ampio chiamato ‘Gruppo Gabar’, a sua volta legato a Zaheer Hassan Mahmoud, il 27enne che a settembre del 2020 attaccò l’ex sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi, ferendo a colpi di mannaia due persone. Ed è proprio indagando su di lui che gli investigatori hanno scoperto il gruppo terroristico.


Sono 14 le misure di custodia cautelare concesse dal giudice per le indagini preliminari Silvia Carpanini. Sei le persone arrestate in tutta Italia e una in Francia: Yaseen Tahir, 24 anni, preso a Reggio Emilia, il capo; Ahmad Waqas, 32 anni, fermato a Chiavari; Tasawar Iqbal, 29 anni, a Genova; Noman Akram, 23 anni, a Firenze; Nauman Ali’, 23 anni, aTreviso; Shoeb Aktar, 27 anni, a Bari; Raan Nadem detto “il maestro”, 33 anni, bloccato in Francia. Sono tutti accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale. Un gruppo che si stava organizzando per trovare una “sede” ma, soprattutto, armi per colpire.


L’Italia, secondo gli inquirenti, era il luogo privilegiato per il supporto per il supporto logistico del Gruppo Gabar. Una circostanza dimostrata anche dall’arresto a Lodi, a fine settembre 2021 di Ali Hamza, pachistano di 19 anni, perché legato all’attentatore di Charlie Hebdo, e che era stato incaricato di diffondere il video di rivendicazione dell’attacco.
“Si tratta di una delle operazioni – ha sottolineato Diego Parente capo della Direzione centrale polizia di prevenzione – contro il radicalismo islamico tra le più importanti in Italia. Ha una dimensione europea”. A febbraio in Spagna sono state arrestate cinque persone, di cui almeno tre in contatto con gli odierni indagati e tutti riconducibili al Gruppo Gabar.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel