Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Draghi: “Tetto dei prezzi per le importazioni del gas russo per limitare l’inflazione. Cena con Macron? Andata benissimo”

Il consiglio dell’Unione Europea ha deciso di considerare l’ipotesi di un tetto dei prezzi per le importazioni di gas russo con l’obiettivo di limitare l’incremento dell’inflazione e ridurre i flussi finanziari verso Mosca. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Parigi, aprendo la riunione ministeriale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), quest’anno presieduta dall’Italia. “L’Unione Europea”, ha ricordato il premier, “ha approvato da sola sei pacchetti di sanzioni che hanno dato un duro colpo agli oligarchi vicini al Cremlino e a settori chiave dell’economia russa”. Draghi ha poi sottolineato la necessità di offrire al presidente ucraino Zelensky le assicurazioni sul fatto che i porti non saranno attaccati. Sbloccare al più presto la situazione, secondo il premier, è il solo modo per evitare una “catastrofe alimentare” legata al blocco del grano.

Al termine del discorso Draghi ha posato per la foto con i ministri presenti e si è intrattenuto con il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, per un colloquio informale. Prima di andare via il premier ha detto ai giornalisti presenti che la cena di ieri all’Eliseo con il presidente francese, Emmanuel Macron, è andata “benissimo”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Decreto sicurezza, l’ok del Consiglio dei ministri. Meloni: “Nessun blitz”. Accolti i rilievi del Quirinale. Opposizione protesta

Il disegno di legge sicurezza diventa un decreto e viene approvato in Consiglio dei ministri, dopo lo stallo in Parlamento e i sei punti da…

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Locali

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Balvano, anziano investe il sindaco perché non voleva assumere il figlio al Comune: arrestato

E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo, 82 anni, anche medico. L’hanno arrestato…

Blitz dei Nas in alberghi tra Brindisi e Taranto: ospitano studenti in gita ma più della metà non sono conformi alla legge

Oltre la metà delle strutture ricettive che ospitano studenti in gita nelle province di Taranto e Brindisi non sono regolari. I Carabinieri del N.A.S. di…

Rubato furgone di un’associazione di volontariato a Mola di Bari, i carabinieri lo ritrovano a Noicattaro e lo restituiscono

C’è un pezzo di umanità che si muove silenzioso ogni giorno, al fianco dei più fragili, dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie spezzate. È la…

Made with 💖 by Xdevel