Ascolta Guarda

Modugno, carabiniere trasferito per aver partecipato a una festa in cui c’erano pregiudicati. Il Tar annulla la decisione dell’Arma: “Sanzione sproporzionata”

Partecipa a una festa in cui c’erano anche alcuni pregiudicati e lo trasferiscono in altra sede. Un carabiniere in servizio a Modugno, nel Barese, era stato trasferito a Napoli un anno fa, ma il Tar Puglia ha annullato il trasferimento disposto per presunti “rapporti di frequentazione, anche indiretti, con pluripregiudicati affiliati” ad un clan della provincia. Secondo i giudici, che avevano già accolto l’istanza cautelare sospendendo il provvedimento e che ora con una sentenza di merito hanno definitivamente dato ragione al militare, c’è stata una “marcata assenza di proporzionalità tra le circostanze del fatto di cui si eè reso protagonista” l’appuntato “e la sanzione adottata nei suoi confronti”.
La vicenda risale al 26 settembre 2020. Il carabiniere aveva partecipato ad una festa per il diciottesimo compleanno del figlio della sua convivente alla quale, tra un centinaio di ragazzi, erano presenti anche alcuni pregiudicati. “Il provvedimento sanzionatorio – si legge nella sentenza del Tar – risulta ampiamente sproporzionato” dal momento che le presunte violazioni riguardano “circostanze che non sono state in alcun modo provate e sono rimaste del tutto prive di riscontro, incentrate su una occasionale compresenza del ricorrente e di soggetti controindicati ad una festa per un
diciottesimo compleanno con oltre cento invitati”. Inoltre “l’Arma dei Carabinieri ha omesso di avvisare il diretto interessato dell’avvio del procedimento amministrativo di trasferimento” e quindi “non ha permesso al ricorrente di
provare la sua eventuale estraneità a rapporti con le persone occasionalmente presenti a detti festeggiamenti risultanti avere a proprio carico taluni precedenti penalmente rilevanti”.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel