Un uomo e suo figlio di 8 anni sono morti annegati mentre stavano facendo il bagno in mare nella spiaggia di Gimarra a Fano, nella provincia di Pesaro Urbino. Con loro c’erano anche l’altro figlio di 13 anni, che è stato tratto in salvo e trasportato in ospedale e un altro 13enne, amico dei ragazzini, che è riuscito a salvarsi da solo. A dare l’allarme la moglie, nonché mamma, delle vittime.
I primi soccorsi sono stati prestati dal gestore dello stabilimento balneare e alcuni volontari di protezione civile perché a quell’ora non era ancora attivo il servizio di salvataggio in mare. Nella zona sono poi confluiti mezzi navali e aerei della Capitaneria di porto e Guardia Costiera, oltre ai Nuclei sub di Vigili del fuoco e Guardia Costiera.
Sabato mattina il mare a Fano era molto agitato e sventolava la bandiera rossa per segnalare che la balneazione era pericolosa. I quattro bagnanti erano nei pressi delle scogliere frangiflutto. Tra le ipotesi c’è anche quella di malori dovuti a congestione.
Gianvito Magistà