Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Incendio Roma: la Procura capitolina avvia un’indagine. Il sindaco Gualtieri: “Magistratura indaga, ma c’è la mano dell’uomo”

La Procura di Roma non esclude alcuna pista in relazione al vasto incendio scoppiato ieri nell’area est della Capitale, che ha coinvolto in particolare alcuni autodemolitori nella zona di via Palmiro Togliatti. I magistrati di piazzale Clodio hanno formalmente avviato un’indagine alla luce anche delle informative trasmesse dalle forze dell’ordine. Al momento “non si può escludere nulla” anche se, secondo quanto si apprende, è troppo presto per ipotizzare moventi mafiosi.
Dopo una notte di lavoro delle squadre dei vigili del fuoco, la situazione oggi è generalmente sotto controllo. Lo rendono noto gli stessi vigili del fuoco che stanno operando con 50 uomini e 20 automezzi. Continua infatti l’opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. 

Intanto c’è stato un vertice in Prefettura a Roma per discutere di quanto accaduto.
“In questo incendio è chiaro non c’è autocombustione, anche perché le temperature non erano così alte. Sicuramente c’è la mano dell’uomo” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale. “Presenteremo un esposto in Procura – ha puntualizzato l’assessora – ci sarà anche una relazione della nostra protezione civile”. È stato deciso un maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine anche sul fronte della prevenzione degli incendi e del controllo del territorio, con una mappatura delle zone più a rischio.

Il sindaco Gualtieri: “La magistratura sta indagando, è presto per fare ipotesi ma certo, c’è la mano dell’uomo. Poi si vedrà se sono episodi dolosi o colposi anche se è stato già accertato che qualcuno è doloso. Quindi – ha proseguito Gualtieri – la situazione è molto grave e difficile, stiamo lavorando con grande intensità sul fronte della prevenzione e degli interventi. Oggi si è svolto un importante comitato per l’ordine e la sicureazza in cui è stata espressa una grande
solidarietà e unità da tutte le istituzioni”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music