Ascolta Guarda

Vaccini, tensione nell’hub di Potenza: 200 fragili e anziani in coda per la quarta dose

Momenti di tensione, stamani, nell’hub vaccinale allestito nelle tende del Qatar nel parcheggio dell’ospedale San Carlo: duecento persone, fragili e anziani, sono in fila da ore per la somministrazione della quarta dose di vaccino anticovid. Si sono registrati discussioni animate tra chi aveva prenotato e chi si è presentato direttamente allo sportello. Oggi è l’unico giorno della settimana in cui – secondo le disposizioni dell’Azienda sanitaria di Potenza – è possibile vaccinarsi, fino alle ore 13.30.

I volontari della Protezione civile, per evitare che le persone aspettassero sotto il sole, le hanno fatte sistemare in una delle altre tende.

Intanto, la corsa al vaccino è dettata dai numeri della Basilicata: dal 6 al 12 luglio scorso, “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (2.511 rispetto ai 1.852 della settimana precedente)” e “si evidenzia un aumento dei nuovi casi (+36,8%)” sempre rispetto al periodo 29 giugno-5 luglio scorso. Sono questi alcuni dei dati più significativi diffusi dalla Fondazione Gimbe.
“Sopra media nazionale – e’ scritto in una nota – i posti letto in area medica (26,4%) mentre sono sotto soglia quelli in
terapia intensiva (0%) occupati da pazienti covid-19″.
Al momento, secondo Gimbe, il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è del 15,4% (media Italia 47,8%), quello per la quarta dose a over 80, ospiti Rsa e fragili fascia 60-79 è dell’8,2% (media Italia 22,5%).

Stefania Losito

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Locali

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music