Ascolta Guarda

Foggia, sventato un agguato a un imprenditore. Sette gli arresti tra cui uno dei vertici del clan Sinesi-Francavilla

Sventato a Foggia dalla polizia un agguato ai danni di un imprenditore. Sono finite in carcere le sette persone che avrebbero dovuto uccidere la vittima il 26 giugno. Tra loro c’è anche Emiliano Francavilla, tornato in liberta’ a marzo dopo 12 anni di reclusione, e ritenuto al vertice del clan foggiano ‘Sinesi-Francavilla’.  Le indagini sull’agguato sono
partite dalle intercettazioni telefoniche sull’omicidio di Roberto Russo, compiuto il 21 marzo.

Secondo le indagini della squadra mobile, che sono ancora in corso, l’imprenditore bersaglio dell’agguato (non indagato e che nel procedimento risulta la vittima) avrebbe ricevuto denaro dal clan Francavilla per reinvestirlo, e poi non lo avrebbe restituito. Inoltre, secondo l’ipotesi accusatoria, l’omicidio dell’imprenditore sarebbe servito a ridefinire gli assetti di potere nella mafia foggiana dopo il duplice tentato omicidio del boss Antonello Francavilla e del figlio 15enne, il 2 marzo scorso a Nettuno (Roma), dove il capo clan foggiano era detenuto ai domiciliari.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Domenico Solazzo, dipendente dell’imprenditore, aveva posizionato sotto
l’auto di quest’ultimo un dispositivo gps per monitorarne gli spostamenti. A sparare avrebbero dovuto essere Emiliano
Francavilla, Antonio Lanza e Giuseppe Sonnino. La base operativa del commando era un casolare abbandonato dove sono stati rinvenuti e sequestrati auto, documenti d’identità e cellulari.
Consalvo e Mario Lanza, che si erano appostati a ridosso dell’uscita autostradale dove avrebbe dovuto essere ucciso
l’imprenditore, sono stati bloccati dagli agenti. Mentre i poliziotti facevano irruzione nel casolare hanno visto passare
una Fiat 500 rossa ad alta velocità. Ne è nato un inseguimento per alcuni chilometri al termine del quale gli agenti hanno bloccato il veicolo con a bordo un uomo che e’ ritenuto l’autista del commando. In auto hanno rinvenuto una bottiglia con del liquido infiammabile che il commando avrebbe dovuto utilizzare, una volta compiuto l’omicidio, per dar fuoco al veicolo e cancellare ogni traccia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Bambina di due anni e mezzo azzannata da un pitbull: è ricoverata in gravi condizioni al Niguarda di Milano

Una bambina di 2 anni e mezzo è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano dopo essere stata azzannata da un pitbull mentre giocava con…

Classifica università, Italia in caduta libera a causa del calo nella ricerca

Harvard prima al mondo, in grande ascesa gli atenei cinesi. La Federico II di Napoli la migliore del Sud Italia, poi Bari Italia sempre più…

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Locali

Tra i 29 Alfieri della Repubblica ci sono anche un lucano e due pugliesi: la più giovane ha 14 anni

Ci sono anche due giovani pugliesi e un lucano tra i 29 Alfieri della Repubblica a cui il presidente Sergio Mattarella oggi ha consegnato gli…

Accoltella il marito e si costituisce: grave un 41enne a Taranto

A Taranto, una donna ha accoltellato il marito al culmine di una lite avvenuta in casa poi si è costituita. La vittima, un 41enne, trasportato…

Facevano prostituire ragazze minorenni nel Barese, 10 misure cautelari, anche nei confronti dei clienti

Giro di prostituzione di ragazze minorenni scoperto dalla polizia tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Dieci le misure cautelari eseguite, otto arresti, di cui…

Spaccio di droga a Minervino Murge, 14 arresti dei carabinieri

Vasta operazione dei carabinieri a Minervino Murge, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Sono 14 le misure cautelari eseguite all’alba di lunedì nei confronti di persone appartenenti…

Made with 💖 by Xdevel