L’attrice star di Grease si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata
Olivia Newton-John è morta all’eta’ di 73 anni. Ad annunciarlo è stato il marito sottolineando che l’artista è deceduta “serenamente nella suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici”. Era malata da tempo di cancro.
“Olivia – ha scritto il marito – è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno. La sua ispirazione curativa e la sua esperienza pionieristica con la fitoterapia continuano con il Fondo Olivia Newton-John Foundation, dedicato alla ricerca sulla fitoterapia e sul cancro. Al posto dei fiori, la famiglia chiede che qualsiasi donazione sia fatta in sua memoria alla @onjfoundation”.
Nel 1992 scopro il tumore al seno. Inizialmente sconfisse la malattia e divenne una fiera e battagliera sostenitrice dello screening del cancro al seno: a Melbourne, in Australia, un centro per la lotta al cancro porta il suo nome. Poi nel 2013 la malattia si era estesa anche alla spalla. Olivia fu costretta a rinviare un tour negli Stati Uniti e in Canada. “Paura? No. Mio marito mi è sempre accanto, mi sostiene e sono convinta che sconfiggerò la malattia: questo è il mio obiettivo”, aveva spiegato. Nel 2017 le era stato diagnosticato un tumore alla schiena, alla base della colonna vertebrale.
Nata a Cambridge nel 1948, raggiunse il grande successo nel 1978 con “Grease”, il musical di maggior successo nella storia del cinema. Da allora ha pubblicato numerosi singoli di successo, diventati numero uno, collezionato tour a livello internazionale e diversi premi Grammy. Tra i suoi più grandi successi, nel 1981 il singolo “Physical” seguito dall’omonimo album, vincitore di diversi dischi d’oro e di platino.
La trasmissione di Radio Norba Cornetto Battiti Live Compilation in programma per martedì 9 agosto su Italia 1 è stata rinviata a mercoledì 10 agosto per lasciare spazio al ricordo di Olivia Newton John.
Angela Tangorra
Immagine dalla pagina Facebook Grease