Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane
Un italiano su due trascorrerà Ferragosto in viaggio per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita magari con il tradizionale picnic, nonostante la preoccupazione per il maltempo. Il dato emerge da una indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del weekend da bollino nero sulle strade italiane per le partenze del “capodanno” dell’estate, anche se c’è un 24% dei cittadini che dichiara di trascorrerlo a casa a risposare mentre per un altro 25% si tratta di un giorno come gli altri.
Il Ferragosto , come sottolinea Coldiretti, resta comunque il momento clou delle vacanze degli italiani, con 22 milioni di turisti che quest’anno hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto nonostante le preoccupazioni per la crescita dell’inflazione e la difficile situazione internazionale con la guerra in Ucraina. Preferite le mete italiane, decisione spinta dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti. Secondo Coldiretti, il 23% degli italiani che viaggiano ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo.
In testa alla classifica delle preferenze c’è il mare, seguito da campagna e parchi naturali che contendono alla montagna il secondo posto, mentre le città d’arte sono state prese d’assalto dagli stranieri. Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere – sottolinea Coldiretti – una Italia cosiddetta “minore” con ben il 70%% degli italiani in vacanza dichiara di visitare i piccoli borghi magari anche solo con una gita in giornata. La maggioranza degli italiani in viaggio – riferisce la Coldiretti – ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà; in ripresa l’albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast ma nella classifica delle preferenze vanno bene anche i 25mila agriturismi presenti in Italia spinti secondo Terranostra e Campagna Amica dalla ricerca di un turismo più sostenibile.
Angela Tangorra