Ascolta Guarda

Vacanze estive, rientro per 22 milioni di italiani. Mete preferite: mare caldo e piccoli borghi

Ultimo fine settimana di agosto segnato dal controesodo per 22 milioni di italiani. Ferie finite anche se per molti – circa il 53% – la vacanza è durata meno di una settimana. È quanto emerge dal bilancio di Coldiretti/Ixè. Per quasi un italiano su tre (il 30%) la durata è compresa tra una o due settimane, mentre soltanto il 3% è stato fuori oltre un mese. In generale, la durata media è stata di dieci giorni.
Quanto hanno speso gli italiani in vacanza? Circa 645 euro a persona con un 43% dei turisti che è rimasto al di sotto dei 500 euro di spesa; un altro 43% tra i 500 e i mille euro, il 13% tra i mille e i 2mila, soltanto l’1% ha superato questo limite. Mano al portafogli soprattutto per cibo e bevande, consumati in ristoranti, agriturismi o per strada, e per i souvenirs da portare a casa a fine vacanza.
Quali le mete delle vacanze 2022? Sempre più italiani hanno scelto luoghi cosiddetti di “prossimità” cioè non molto distanti dalle proprie residenze, quindi in Italia; il 23%, quindi quasi uno su quattro ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo. In cima alla classifica c’è il mare. Al secondo posto, se la contendono campagna e parchi naturali da una parte, e montagna dall’altra. Hanno recuperato terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri. Turisti alla riscoperta anche dei piccoli borghi. La maggioranza degli italiani in viaggio ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto. In ripresa l’albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast; molto gettonati anche gli agriturismi.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Locali

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Made with 💖 by Xdevel