Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Vacanze estive, rientro per 22 milioni di italiani. Mete preferite: mare caldo e piccoli borghi

Ultimo fine settimana di agosto segnato dal controesodo per 22 milioni di italiani. Ferie finite anche se per molti – circa il 53% – la vacanza è durata meno di una settimana. È quanto emerge dal bilancio di Coldiretti/Ixè. Per quasi un italiano su tre (il 30%) la durata è compresa tra una o due settimane, mentre soltanto il 3% è stato fuori oltre un mese. In generale, la durata media è stata di dieci giorni.
Quanto hanno speso gli italiani in vacanza? Circa 645 euro a persona con un 43% dei turisti che è rimasto al di sotto dei 500 euro di spesa; un altro 43% tra i 500 e i mille euro, il 13% tra i mille e i 2mila, soltanto l’1% ha superato questo limite. Mano al portafogli soprattutto per cibo e bevande, consumati in ristoranti, agriturismi o per strada, e per i souvenirs da portare a casa a fine vacanza.
Quali le mete delle vacanze 2022? Sempre più italiani hanno scelto luoghi cosiddetti di “prossimità” cioè non molto distanti dalle proprie residenze, quindi in Italia; il 23%, quindi quasi uno su quattro ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo. In cima alla classifica c’è il mare. Al secondo posto, se la contendono campagna e parchi naturali da una parte, e montagna dall’altra. Hanno recuperato terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri. Turisti alla riscoperta anche dei piccoli borghi. La maggioranza degli italiani in viaggio ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto. In ripresa l’albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast; molto gettonati anche gli agriturismi.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel