Ascolta Guarda

Putin chiama 300 mila riservisti e spaventa l’Occidente con le armi nucleari. Fuga da Mosca e scontri in Russia: centinaia di arresti

Biden: minacce spericolate e irresponsabili. La Nato invita i Paesi membri ad aumentare la produzione di armi

Nel suo discorso in cui ha utilizzato toni durissimi, Putin ha annunciato la parziale mobilitazione nazionale con la chiamata di 300 mila militari riservisti “in difesa del Paese” e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale. “L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile – ha detto il presidente russo – L’obiettivo di Mosca in Ucraina rimane la liberazione di tutto il Donbass”.


Putin ha toccato anche il tema dell’uso delle armi atomiche, accusando l’Occidente di usare l’argomento per tenere la Russia sotto ricatto. “Nella sua aggressiva politica anti-russa l’Occidente ha superato ogni limite- ha detto – Sono loro a ricattarci sull’uso delle armi atomiche. L’obiettivo dell’Occidente è indebolire, dividere e distruggere la Russia. Io all’Occidente dico: abbiamo tantissime armi con cui rispondere. E useremo ogni risorsa per difendere il nostro popolo. Non sto bluffando”, ha aggiunto.

Subito dopo il discorso è scattata la fuga da Mosca. Aeroporti presi d’assalto dagli arruolabili e dalle loro famiglie. In poche ore sono terminati i posti a bordo dei voli in partenza dalla Russia, nonostante i prezzi saliti alle stelle, toccando anche cifra 10 mila euro. Le destinazioni più scelte per la fuga sono Istanbul, Baku e Yerevan.

Chi è rimasto, invece, sta provando a ribellarsi. Proteste sono in corso, infatti, non solo nella capitale, ma in una decina di città russe. Oltre 700 le persone già arrestate dalla polizia.

“L’annuncio di Vladimir Putin segna una nuova escalation nell’aggressione all’Ucraina. Si tratta di un passo pessimo, sbagliato” ha commentato il vicecancelliere tedesco verde Robert Habeck. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”.

La Cina ha sollecitato il dialogo. Per Usa e Ue il discorso di Putin è segno di crisi.

“Vladimir Putin ha fatto minacce nucleari spericolate e irresponsabili” ha detto il presidente statunitense Joe Biden intervenendo all’assemblea generale dell’Onu. “La Russia ha vergognosamente violato i principi base della carta dell’Onu invadendo l’Ucraina. Non vogliamo conflitti, non vogliamo una nuova guerra fredda” ha aggiunto.

La Nato, ha fatto sapere il segretario generale Jens Stoltenberg, sta chiedendo agli alleati di aumentare la produzione militare, di armi e munizioni.

Michela Lopez (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Potenza, Guarente rinuncia alla ricandidatura in favore di Fanelli, ex vicepresidente della Regione. Italia Viva conferma il sostegno al centrodestra

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in un comunicato congiunto – “annunciano e salutano…

Made with 💖 by Xdevel