Ascolta Guarda

Putin chiama 300 mila riservisti e spaventa l’Occidente con le armi nucleari. Fuga da Mosca e scontri in Russia: centinaia di arresti

Biden: minacce spericolate e irresponsabili. La Nato invita i Paesi membri ad aumentare la produzione di armi

Nel suo discorso in cui ha utilizzato toni durissimi, Putin ha annunciato la parziale mobilitazione nazionale con la chiamata di 300 mila militari riservisti “in difesa del Paese” e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale. “L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile – ha detto il presidente russo – L’obiettivo di Mosca in Ucraina rimane la liberazione di tutto il Donbass”.


Putin ha toccato anche il tema dell’uso delle armi atomiche, accusando l’Occidente di usare l’argomento per tenere la Russia sotto ricatto. “Nella sua aggressiva politica anti-russa l’Occidente ha superato ogni limite- ha detto – Sono loro a ricattarci sull’uso delle armi atomiche. L’obiettivo dell’Occidente è indebolire, dividere e distruggere la Russia. Io all’Occidente dico: abbiamo tantissime armi con cui rispondere. E useremo ogni risorsa per difendere il nostro popolo. Non sto bluffando”, ha aggiunto.

Subito dopo il discorso è scattata la fuga da Mosca. Aeroporti presi d’assalto dagli arruolabili e dalle loro famiglie. In poche ore sono terminati i posti a bordo dei voli in partenza dalla Russia, nonostante i prezzi saliti alle stelle, toccando anche cifra 10 mila euro. Le destinazioni più scelte per la fuga sono Istanbul, Baku e Yerevan.

Chi è rimasto, invece, sta provando a ribellarsi. Proteste sono in corso, infatti, non solo nella capitale, ma in una decina di città russe. Oltre 700 le persone già arrestate dalla polizia.

“L’annuncio di Vladimir Putin segna una nuova escalation nell’aggressione all’Ucraina. Si tratta di un passo pessimo, sbagliato” ha commentato il vicecancelliere tedesco verde Robert Habeck. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”.

La Cina ha sollecitato il dialogo. Per Usa e Ue il discorso di Putin è segno di crisi.

“Vladimir Putin ha fatto minacce nucleari spericolate e irresponsabili” ha detto il presidente statunitense Joe Biden intervenendo all’assemblea generale dell’Onu. “La Russia ha vergognosamente violato i principi base della carta dell’Onu invadendo l’Ucraina. Non vogliamo conflitti, non vogliamo una nuova guerra fredda” ha aggiunto.

La Nato, ha fatto sapere il segretario generale Jens Stoltenberg, sta chiedendo agli alleati di aumentare la produzione militare, di armi e munizioni.

Michela Lopez (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Locali

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Made with 💖 by Xdevel