Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Guerra in Ucraina, dieci forti esplosioni nel centro di Kiev. Diversi morti e feriti. La vendetta di Putin per l’attacco al ponte della Crimea

Colpiti anche un parco giochi, l’università, la Filarmonica e due musei

La vendetta di Mosca per l’attacco al ponte della Crimea è arrivata forte e chiara su Kiev. Dieci forti esplosioni sono state udite questa mattina nel centro della capitale ucraina: sono avvenute intorno alle 8:15 ora locale (le 7:15 in Italia).

Le sirene di allarme antiaereo sono risuonate diverse decine di minuti prima delle detonazioni. Video postati sui social network mostrano alcune grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città. Dalle fonti giornalistiche sul posto arriva anche la notizia di numerose ambulanze accorse verso i luoghi delle esplosioni, ci sarebbero diversi morti e feriti. Un missile sarebbe caduto vicino l’ufficio del presidente Zelensky, i cittadini si rifugiano nelle stazioni sotterranee della metro. Colpita anche la sede del servizio di sicurezza ucraino.

Poche ore prima il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev aveva detto: “La risposta della Russia all”atto terroristico’ compiuto dallo ‘Stato fallito dell’Ucraina’”, colpendo il ponte di Kerch, è “la distruzione diretta dei terroristi”.

Le strade centrali di Kiev sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi. Anche un parco giorchi per bambini è stato colpito, i video pubblicali sul web mostrano un cratere vicino alle altalene. I missili hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan. Lo riferiscono i media ucraini. “A Kiev i missili russi hanno
danneggiato l’Universita’ Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko”, ha annunciato il ministro della
Cultura Oleksandr Tkachenko aggiungendo che il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all’Arco della Libertà è stato colpito. 

Il presidente ucraino Zelensky: “Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostragente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L’allarme aereo non si placain tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo cisono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditicura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti”. Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell’attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada.

L’ultimo attacco russo contro la capitale ucraina risale al 26 giugno scorso.

Ma Zelensky spiega che l’Ucraina, nelle ultime ore è sotto attacco da nord a sud. “La mattina è difficile. Decine di
missili, Shahid iraniani. L’obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky,
Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l’ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l’Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sara’ qui dopo di lui”, ha detto il presidente ucraino.

Intanto Interfax riporta che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato ai governatori di controllare costantemente il rispetto della legge durante la “mobilitazione parziale” e di analizzare con il ministero della Difesa come organizzare in futuro la mobilitazione in modo moderno. Il 21 settembre scorso Putin ha annunciato una “mobilitazione parziale” nel Paese che prevede il richiamo di 300.000 riservisti da inviare in Ucraina soprattutto per il controllo dei territori occupati dalle forze russe.

Dal canto suo, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea. In un tweet Kuleba afferma di aver parlato con l’omologa canadese che gli ha assicurato che la risposta ai barbari attacchi della Russia sarà un sostegno pratico ancora più risoluto per l’Ucraina. 

Kiev è stata colpitaanche da droni, oltre che da missili russi, e le autorità della capitale prevedono che gli attacchi continueranno: lo riporta il corrispondente della Bbc dalla capitale ucraina, Paul Adams. “Poco fa siamo stati avvertiti che sono previsti altri missili e droni su Kiev”, scrive Adams, secondo quanto riporta il sito dell’emittente britannica.

Il videomessaggio sui social pubblicato da Zelensky stamattina

Stefania Losito

(@credits: immagine in copertina dell’ambasciatore dell’Unione europea a Kiev, Matti Maasikas)

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel