E’ morto a 72 anni Robbie Coltrane che interpretò il mezzogigante in Harry Potter
E’ morto l’attore scozzese Robbie Coltrane,conosciuto dal grande pubblico per il ruolo del m ezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter. La notizia è stata battuta dalla Bbc.
“Robbie sara’ probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”, ha detto il suo agente.
E’ stato Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.
Coltrane era nato in Scozia ed era figlio di un medico e di una pianista. Si dedicò alla recitazione all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.
Angela Tangorra