Ascolta Guarda

Governo, tensioni nel centrodestra. Berlusconi: “Meloni prepotente”, la replica: “Non ricattabile”. Consultazioni forse da giovedì

Tensioni crescenti nel centrodestra, in particolare tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. In alcuni appunti fotografati dal sito Repubblica.it mentre il Cavaliere era in senato, si leggono delle considerazioni sulla premier in pectore: supponente, prepotente, arrogante, offensiva. Immediata la replica: “Non ha scritto anche che non sono ricattabile?”. Al centro della polemica l’insoddisfazione di Berlusconi per i veti della Meloni sui nomi proposti da lui. Anche nell’elezione di Fontana alla presidenza della Camera, come già per La Russa al Senato, sono mancati i voti della coalizione. Per il centrosinistra l’ elezione di Fontana è uno “sfregio per l’Italia”, e propone Zan come vicepresidente.

Sul fronte del governo, è possibile che il presidente della Repubblica Mattarella cominci le consultazioni giovedì, per ocnferire quanto prima il mandato. Nel toto-ministri, il leghista Giorgetti va verso l’Economia e Antonio Tajani (che cerca di moderare i punti di vista di FI e FdI, ndr) agli Esteri.

Intanto l’europarlamentare pugliese di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, tra i candidati nel toto-ministri per un posto agli Affari europei, nel corso dello SkyTg24 Live In Firenze, a proposito di un accordo con il Terzo Polo, chiarisce: “Lo escludo perché guardando il percorso di Giorgia Meloni emerge la coerenza. Elemento decisivo e fondamentale nel suo credo politico. L’unico governo politico è quello uscito dalle elezioni e dalla scelta degli italiani”.

Lo stesso Renzi, dal medesimo palco, assicura: “Anche se rispetto Meloni come persona non la voterò mai. Il
Terzo Polo non voterà la fiducia al governo con Meloni: resteremo all’opposizione”.

Il metro per comprendere la compattezza del centrodestra saranno le consultazioni con Mattarella: se si presenteranno uniti significherà che realmente, come assicura Gasparri di Forza Italia, sono “compatti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Meloni si candida alle Europee da capolista in tutte le circoscrizioni: “Mandiamo all’opposizione la sinistra anche in Ue”

Schlein: ha perso il contatto con la realtà. Calenda: discepola di Orban, noi siamo europei La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sciolto le riserve…

Il Papa a Venezia davanti a 10 mila fedeli e la visita in carcere: può diventare luogo di rinascita

Mattinata di domenica intensa per Papa Francesco in visita a Venezia. Per la prima volta è stato alla Biennale, dopodiché si è diretto al carcere…

Prezzo delle ciliegie in crescita a causa del recente calo delle temperature, l’allarme di Assoutenti sulla speculazione

Sale il costo delle ciliegie – e non solo – dopo il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia. L’allarme è stato…

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Locali

Continuano i furti nelle campagne foggiane, rubati mezzi agricoli per migliaia di euro

Un altro furto di mezzi agricoli si è registrato nella notte tra sabato e domenica nelle campagne di Foggia. A quanto si è appreso, ignoti…

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Made with 💖 by Xdevel