Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Foggia, candidato alle Regionali 2020 prometteva 30 euro a voto: 21 indagati per corruzione elettorale

Danilo Maffei, candidato non eletto per il centrodestra nella lista La Puglia Domani alle elezioni regionali pugliesi del settembre 2020, era disposto “a pagare il singolo voto con la cifra di 30 euro in contanti”. È quanto emerge dall’ordinanza del giudice delle indagini preliminari di Foggia, che ieri ha portato all’interdizione dai pubblici uffici per un anno del padre dell’ex politico foggiano, Ludovico Maffei, accusato di minacce durante un’altra campagna elettorale condotta per il figlio, quella per le comunali di Foggia 2019, quando fu effettivamente eletto.

Secondo l’accusa, Maffei padre, ex presidente di Astra, cooperativa di servizio per asili comunali, avrebbe minacciato di licenziamento le lavoratrici della cooperativa se non avessero votato per suo figlio Danilo alle comunali. “Chi mi aiuta, io aiuto. Chi non mi aiuta se ne va a casa” avrebbe detto, chiedendo di portare “almeno 15 voti a testa”.

In occasione delle Regionali, invece, dall’ordinanza è emerso che una lavoratrice di Astra ha raccontato di essere stata avvicinata da un conoscente mentre era in compagnia del suo fidanzato. Il conoscente avrebbe chiesto a quel punto alla coppia se sarebbe stata disposta a “votare una persona sarebbe stata disposta a pagare il singolo voto con 30 euro in contanti. Questa persona sarebbe stata proprio il candidato Danilo Maffei”. Per questa e altre analoghe vicende legate alle regionali, ci sono 21 persone, tra cui lo stesso Danilo Maffei, indagate per corruzione elettorale. Secondo l’indagine della Digos, diversi elettori avrebbero fotografato la scheda elettorale nell’urna per dare prova della preferenza espressa.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Made with 💖 by Xdevel